12/01/2026

Pilates: modella l’addome con il Foam roller

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/01/2026 Aggiornato il 12/01/2026

Sembra un esercizio semplice, ma grazie all’uso del cilindro diventa una sequenza sfidante e molto efficace per la tonificazione dei muscoli del core. Con risvolti estetici apprezzabili

Pilates - rolldown - addome

C’è un esercizio del Pilates che tutte conoscete, perché spesso viene eseguito anche nelle “normali” lezioni di tonificazione in palestra: è il roll down, un movimento a corpo libero che coinvolge in modo mirato la muscolatura addominale, chiamata in causa nel corso di tutta la sequenza. Prevede che partiate in posizione seduta e che, vertebra dopo vertebra, appoggiate la schiena al materassino, lentamente e controllando la C-shape (cioè la postura a C della colonna vertebrale). Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, spiega che potete prendere confidenza con questo movimento anche effettuando solo la prima parte dell’esercizio, quella che da sedute vi porta ad avvicinare la schiena al pavimento, a circa 45 gradi di inclinazione, senza arrivare alla posizione supina.

Questo esercizio si definisce “preparazione del roll down” ed è accessibile a tutte: se però volete renderlo più intenso, potete utilizzare un Foam roller.

Come si esegue il roll down

Anziché lavorare a corpo libero, dovete sedervi (e poi sdraiarvi) sul cilindro, un tool in materiale espanso che si usa molto nelle lezioni di Matwork. Sedetevi a un’estremità, tenendo le gambe piegate e i piedi appoggiati al suolo. Da questa posizione di partenza, con le braccia leggermente sollevate davanti a voi, anziché incurvare la schiena, inclinarla indietro e appoggiarla gradualmente al tappetino, la appoggerete al roller per tutta la sua lunghezza. È un esercizio più sfidante rispetto a quello corrispondente a corpo libero, perché l’attrezzo tende per sua natura a muoversi, a rotolare e a destabilizzarvi: vostro obiettivo deve essere attivare i muscoli del core, che hanno funzione stabilizzatrice, e controllare il movimento, in modo che sia preciso, che il roller non si muova e che la colonna vertebrale sia in linea con il tool. Una volta raggiunta la metà della discesa, potete risalire in posizione seduta. Completate 3-5 ripetizioni.