28/03/2022

Pilates, migliora l’equilibrio con la fitball

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/03/2022 Aggiornato il 30/03/2022

Il Balance control 2 è un esercizio molto intenso per mettere alla prova l’equilibrio, una qualità che è indispensabile in tutti i gesti della vita quotidiana

Pilates - equilibrio

Che cosa vi viene in mente quando pensate a sessioni di lavoro che mettono in gioco e migliorano l’equilibrio? Potete pensare, ad esempio, a sequenze in appoggio su un solo piede o, più in generale, a esercizi in cui viene ridotto il numero di punti di appoggio al suolo. Oppure a esercizi in cui vi appoggiate ad attrezzi che oscillano, rotolano o creano instabilità e vi mettono in condizione di contrastare questa sollecitazione destabilizzante, per evitare di cadere. E se abbinaste le due modalità di training? Proprio ciò che avviene in un esercizio che Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, propone nel volume Il metodo Pilates (Red!).

Si chiama Balance control 2 e si esegue con l’aiuto della fitball, la palla grande, un attrezzo usato anche dagli atleti, quando vogliono migliorare le loro capacità propriocettive.

Come si esegue

La posizione di partenza è a terra. Appoggiandovi sulla palla con la zona addominale e al pavimento con le mani, a braccia tese, dovete far rotolare la fitball in avanti fino a trovarvi in posizione di plank: rispetto alla plank a corpo libero, però, non avete i piedi a terra, ma la parte alta delle cosce appoggiata alla palla. In pratica il vostro corpo non è obliquo ma completamente orizzontale, con gambe busto e testa allineati, mentre le braccia sono tese sotto alle spalle.

Livelli diversi

Ad alcune di voi può essere sufficiente questa tenuta per un allenamento efficace, perché occorre attivare tutti i muscoli (specie quelli del core) per non perdere l’equilibrio: la sfida ulteriore consiste nello staccare una mano da terra, inspirando e portando il braccio teso vicino all’orecchio, in linea con il corpo, per riportarlo poi a terra, espirando. Diminuendo i punti di appoggio al suolo, dovete controllare ancora di più l’allineamento, evitando di inarcare la schiena o di far scendere una spalla rispetto all’altra. Potete ripetere il tutto 3-5 volte, alternando le braccia.

L'esperto consiglia

Volete aumentare ulteriormente la difficoltà del training? Dalla posizione di massima instabilità, contraete il gluteo opposto al braccio che avete staccato da terra e sollevate leggermente la gamba dietro di voi, verso il soffitto.