07/04/2017

Pilates: il massaggio ai piedi che corregge la postura e distende le rughe

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/04/2017 Aggiornato il 07/04/2017

Massaggiare le piante dei piedi con una pallina ha un effetto sorprendente su tutto il corpo: distende i muscoli, riequilibra la postura e allevia la stanchezza

pilates-pallina

Stiamo in piedi molte ore, camminiamo a lungo (spesso con calzature inadatte o che ci affaticano), sottoponiamo insomma quotidianamente i nostri piedi a un fortissimo stress. Alla sera è naturale che siano particolarmente dolenti. Quello che forse non sappiamo è che tutte queste sollecitazioni ricevute dalle nostre “basi d’appoggio” a terra si ripercuotono sull’intera postura, sbilanciandola.

Da uno scorretto appoggio dei piedi, specie quando sono affaticati, dipendono tensioni muscolari che si trasmettono a catena fino alla parte alta del corpo.

La fatica si legge anche sul viso

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), spiega che il gioco di squilibri e di contratture anomale ha addirittura effetti negativi sui tratti del volto, perché anche la muscolatura del viso si contrae, regalandoci spiacevoli rughe d’espressione. Come rimediare? Con un massaggio che si basa sui principi-cardine del metodo Pilates, combinati alle recenti conoscenze di kinesiologia, osteopatia e posturologia. Basta una pallina da tennis.

Il massaggio con la pallina

In piedi, possibilmente davanti a uno specchio, con le gambe leggermente piegate e appena divaricate. Chiudete gli occhi e concentratevi sull’appoggio dei piedi. Collocate la pallina da tennis sotto le falangi del piede destro, tenendo ben appoggiato il tallone, e rimanete in questa posizione per 5 atti respiratori completi. Spostate la pallina sotto l’arco del piede, in modo che né le falangi né il tallone appoggino a terra. Rimanete per 5 atti respiratori completi. Infine spostate la pallina sotto al tallone, appoggiando al pavimento la punta del piede. Esercitate una buona pressione con il tallone sulla pallina e rimanete per 5 atti respiratori completi. Poi ripetete il tutto spostando la pallina sotto al piede sinistro. Infine eseguire con la pallina un automassaggio alle piante dei piedi, alternandoli.

RED!

L'esperto consiglia

Con il massaggio alle piante dei piedi si ottiene un generale rilassamento: alle spalle, al collo, ai piedi stessi, al viso. Volete la prova? Osservatevi allo specchio dopo avere eseguito l’esercizio con la pallina sotto il piede destro: tutta la metà destra del corpo appare più distesa e sciolta.