14/11/2022

Pilates: i 5 esercizi top anticellulite

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/11/2022 Aggiornato il 14/11/2022

Si effettuano a corpo libero e sono variamente efficaci contro il rallentamento circolatorio, che è una delle principali cause dell’inestetismo

Pilates anticellulie

La maggior parte delle donne è convinta che la cellulite e la ritenzione si combattano con sedute di allenamento molto intense, lunghe e faticose. Ma Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, spiega che aggredire il corpo con allenamenti sfiancanti, sia di tonificazione che di tipo aerobico, raggiunge in realtà l’effetto opposto a quello desiderato: gli esercizi, infatti, fanno lavorare il tessuto muscolare profondo, potenziandolo e aumentandone il volume, e questo mette ancora più in evidenza l’inestetismo, che sembra quasi spinto verso l’esterno. Il Pilates invece è una forma di training dall’approccio gentile e dolce, che innesca nell’organismo in modo soft, ma sicuro, i processi metabolici che promuovono il drenaggio linfatico, lo smaltimento delle tossine, il rinnovamento cellulare e la lipolisi..

Quasi tutti gli esercizi a corpo libero del Pilates, che possono essere eseguiti anche a casa, in autonomia, sono indicati per chi soffre di cellulite.

Con le gambe alzate

Gli esercizi efficaci sono quelli che fanno lavorare le gambe in scarico, in cui cioè si eseguono movimenti con le gambe alzate: sono molto efficaci le sforbiciate, le aperture e chiusure, le flesso-estensioni o le circonduzioni delle caviglie, perché facilitano il ritorno venoso e favoriscono il deflusso dei liquidi e delle scorie ristagnanti. Anche le tenute isometriche portano a contrazioni e rilassamenti dei muscoli degli arti inferiori, che hanno un effetto-pompa e stimolano la circolazione: una sorta di ginnastica vascolare che, unita alla corretta respirazione (che nel Pilates ha sempre un ruolo fondamentale), significa più ossigeno ai tessuti, effetto detox e graduale normalizzazione del metabolismo cellulare. Utilissimo, infine, è il controllo della postura (costante nel Pilates), che riequilibra l’assetto corporeo: anche la postura sbilanciata, talvolta, provoca infatti rallentamenti circolatori che facilitano l’insorgenza dell’inestetismo.

Ecco i 5 esercizi top a corpo libero

  1. Leg circles: eseguite 5 cerchi, poi invertite il senso di rotazione, prima con una gamba e poi con l’altra.
  2. Single leg stretc: eseguite 3-5 ripetizioni per gamba.
  3. Double leg stretch scissors: effettuate 3-5 ripetizioni.
  4. Jack knife: eseguite 3-6 ripetizioni.
  5. Side kick bicycle: eseguite 5-10 volte per lato.