17/11/2025

Pilates: gambe leggere con la Bicycle (e un Foam roller)

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/11/2025 Aggiornato il 17/11/2025

Pedalare modella gambe e glutei, ma favorisce anche la circolazione: ecco perché un esercizio che ricalca questo benefico movimento dovrebbe diventare un appuntamento quotidiano

ALESSANDRA MORIGGI - SENIOR TEACHER TRAINER COVATECH PILATES SCHOOL

Il movimento della pedalata è uno dei più accessibili e naturali per la salute e il benessere delle gambe. Nel Pilates esiste nella versione base a corpo libero, accessibile a tutte: si chiama proprio Bicycle, ma non coinvolge solo la muscolatura di gambe e glutei, perché fa lavorare in modo sinergico anche la parte superiore del corpo. Lo stesso movimento si può eseguire in studio con il supporto di un grande attrezzo, la Step barrel, ma Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ne propone anche un’altra versione che potete provare a casa, quella con il bacino sostenuto da un foam roller.

Appoggiare il sacro su un attrezzo leggermente cedevole come il cilindro comporta un’immediata attivazione dei muscoli del core, per mantenere la postura corretta e non perdere la stabilità delle anche.

Come si esegue la Bicycle

L’esercizio si esegue in posizione supina, con il roller sotto al bacino e le spalle al suolo: il supporto fa sì che le gambe siano molto sollevate rispetto all’upper body e lavorino in scarico, l’ideale per favorire il ritorno venoso e lo smaltimento dei liquidi ristagnanti. Il movimento della pedalata mette in gioco tutta la muscolatura degli arti inferiori: con le gambe tese dovete effettuare delle sforbiciate, in modo che una delle due si porti verso il viso e l’altra si estenda il più possibile. Flettete ogni volta il ginocchio della gamba che si estende al di là del Foam roller, come se voleste portare il piede a toccare l’attrezzo (o il gluteo). Poi iniziate il movimento di scambio di posizione delle gambe. Si espira durante la flessione del ginocchio, si inspira nella fase di scambio. Ripetete il tutto almeno 3-5 volte.

L'esperto consiglia

L’effetto antigonfiore della sequenza è molto rapido, anche grazie al lavoro a gambe sollevate, che fa avvertire subito una sensazione di leggerezza. Tutta la muscolatura dalla vita in giù è messa in gioco e acquista tono.