27/06/2022

Pilates: fai la GAG sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/06/2022 Aggiornato il 27/06/2022

Il Mountain Climb è solo uno degli esercizi a corpo libero più eseguiti nelle palestre: è presente anche nel corpus di Pilates e l’esecuzione sulla Chair lo rende particolarmente efficace

Pilates - chair - GAG

Tutte le fitness addicted conoscono il mountain climber: questo esercizio dal nome evocativo, che rimanda alla scalata di un declivio montano, è utilissimo per un allenamento GAG intenso ed efficace. Anche il Pilates ha il suo quasi omonimo esercizio, detto Mountain climb, e Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ce lo descrive nella versione con l’ausilio della Chair, la macchina dotata di seggiolina e barra basculante.

Il Mountain climb mette in gioco l’equilibrio, perché comporta un lavoro in appoggio su una gamba sola, e per questo allena sia le gambe che i muscoli del core.

Come si esegue

Preparate la Chair con una resistenza medio-alta e salite in piedi sull’attrezzo. La gamba destra è piegata, con il piede sul seggiolino, mentre la sinistra, semi-flessa, ha il piede in appoggio sulla barra basculante. Tenete le mani appoggiate al bordo posteriore del seggiolino. La sequenza si sviluppa in 4 fasi.

  1. Abbassate e alzate la barra, mantenendo l’appoggio delle mani.
  2. Senza interrompere il movimento, staccate le mani e alzate il busto.
  3. Una volta raggiunta la posizione eretta con il busto, continuate a far basculare la barra.
  4. Ritornate con le mani in appoggio, sempre senza interrompere il movimento.

Si espira quando la barra si abbassa, si inspira quando la si fa alzare. Se aumentate la velocità del movimento, la respirazione diventa libera. Effettuate 4-8 ripetizioni per movimento per ciascuna gamba: per agevolarvi nell’apprendimento del gesto, potete iniziare dalla prima fase per alcune volte e poi passare all’esecuzione delle fasi successive.

La versione a corpo libero

Nel Matwork, il lavoro a corpo libero, esiste un esercizio in cui il movimento è simile a quello del Mountain climb: più semplice, però, in quanto si esegue supine e quindi le gambe si muovono in scarico del peso. Si tratta del Single-leg-stretch, perfetto per far lavorare tutta la muscolatura dalla vita in giù, dando tono alle zone critiche e stimolando la circolazione nelle gambe.