15/04/2024

Pilates: con la Sega (e una palla morbida) ottieni un punto vita più sottile

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/04/2024 Aggiornato il 15/04/2024

Eseguendo l’esercizio con la palla, anziché a corpo libero, le sue potenzialità allenanti vengono amplificate perché l’attrezzo aiuta a compiere movimenti più ampi e proficui

Pilates - sega - palla morbida

C’è un esercizio del Pilates a corpo libero, il cui nome è The saw (la Sega), che si rivela molto efficace nella definizione del punto vita. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, racconta che uno dei piccoli attrezzi usati nel Matwork, la palla morbida, è un tool utilissimo per agevolare l’esecuzione di questo esercizio e quindi per renderlo ancora più efficace.

A volte, nel Pilates, la palla serve come sostegno destabilizzante per il corpo, in altri casi permette di eseguire i movimenti in modo più corretto.

A cosa serve la palla morbida

The saw è un esercizio che mette in gioco tutta la muscolatura del corpo ma soprattutto quella addominale, in particolare gli obliqui. La loro sollecitazione, che porta gradualmente a un rassodamento e a una migliore definizione del punto vita, avviene grazie a ripetuti movimenti di torsione del busto. Quanto più ampie e profonde sono queste rotazioni, tanto più i muscoli vengono coinvolti attivamente, in un ritmico gioco di tonificazione e allungamento. Proprio per ottenere migliori risultati, l’esperta introduce l’uso della palla (anzi, se possibile di due palle) e ci spiega come sfruttarla.

Come si esegue l’esercizio

La Sega si esegue dalla posizione seduta, con le gambe divaricate, ruotando il busto ora verso destra e ora verso sinistra: le braccia sono aperte a croce e seguono ogni movimento di torsione delle spalle, a cui rimangono allineate. La palla deve essere posizionata all’esterno del piede, verso cui avviene la torsione: se ne avete due, collocatele vicino ad entrambi i piedi. Quando la mano opposta la raggiunge, si appoggia sulla palla, la spinge verso il pavimento e fa leva su di essa: in questo modo il movimento di torsione viene agevolato e se ne aumenta anche l’ampiezza. La respirazione avviene con espirazioni nelle fasi di torsione e inspirazioni nelle fasi di ritorno alla posizione seduta. Completate 3-5 ripetizioni per lato.