26/09/2023

Pilates: combatti le culotte de cheval con il Magic circle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/09/2023 Aggiornato il 26/09/2023

L’esercizio mirato si chiama Outside ankles e permette di attivare, e quindi di rimodellare, i muscoli che disegnano una delle zone più critiche del corpo femminile

Pilates - magic circle - cellulite

“Culotte de cheval” è il nome (ben noto a quasi tutte le donne) con cui si indica quell’odioso accumulo di grasso tra i fianchi e le cosce che rende la figura particolarmente disarmonica. Per combattere questo inestetismo occorre far lavorare in modo mirato i muscoli di tutta la fascia laterale del corpo, dai fianchi alle ginocchia: abduttori, tensore della fascia lata e medio gluteo. Stimolandoli si ottiene un sicuro effetto di tone-up ma anche una maggiore vascolarizzazione localizzata, che facilita poi la lipolisi, cioè il consumo dei cuscinetti adiposi, e lo smaltimento di liquidi e tossine. Come spiega Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, questa azione su più fronti è molto efficace se si utilizza il Magic circle, uno dei piccoli attrezzi ideati da Pilates come ausilio per le sequenze del Matwork.

Procuratevi un tappetino e il “cerchio magico”, che ha un diametro di circa 40 cm e due maniglie laterali per facilitarne la presa e il posizionamento durante il training.

Come si esegue l’esercizio

L’esercizio proposto dall’esperta si chiama Outside ankles (cioè “al di fuori delle caviglie”) e prende il nome dalla posizione in cui va collocato il Magic circle. Viene spesso usata come training propedeutico al Side kick. Sdraiatevi su un fianco, con le gambe leggermente anteposte rispetto al busto, sorreggete il capo con il braccio sottostante, piegato, e appoggiate a terra davanti al petto la mano del braccio soprastante, per facilitarvi nell’equilibrio. Il cerchietto sta al di sopra dei malleoli esterni e i piedi sono flessi a martello. Espirando allontanate la gamba superiore da quella sottostante, esercitando una pressione come se voleste deformare l’attrezzo. Inspirando rilassate la tensione muscolare. Evitate di avvicinare le spalle alle orecchie durante il movimento. Ripetete la sequenza 3-5 volte, poi cambiate fianco ed eseguitela anche dall’altra parte.

L'esperto consiglia

Qualora non disponeste del Magic circle, potete provare l’esercizio anche sostituendo l’attrezzo tipico del Matwork del Pilates con un elastico anulare.