19/04/2022

Pilates: braccia toniche sulla Cadillac

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/04/2022 Aggiornato il 19/04/2022

Il Chest expansion, a dispetto del suo nome che può sembrare fuorviante, comporta un lavoro che ha come focus i tricipiti (ma che attiva sempre anche il core)

pilates - cadillac - braccia

Modellare i tricipiti, evitando che perdano tono e che cedano: è uno degli obiettivi più comuni fra le donne, che in genere sono poco propense ad eseguire esercizi per le braccia e per la parte alta del corpo. Le detestate “tendine” sono un inestetismo comune anche in giovane età e il Pilates include tantissimi esercizi per contrastarle e per rassodare questa parte del corpo. Uno di questi si esegue sulla Cadillac e si chiama Chest expansion: il nome sembrerebbe fuorviante, perché rimanda al petto più che alle braccia, ma il lavoro è concentrato proprio sulla zona critica: naturalmente, come in tutti gli esercizi del Pilates, il focus non è così circoscritto, ma sono coinvolti in modo sinergico anche gli altri gruppi muscolari, in particolare gli addominali, che danno stabilità al corpo.

L’esercizio si effettua in piedi, all’esterno della Cadillac, vicino al suo lato breve, ma ha anche una versione “reverse”, in cui vi trovate con le spalle alla macchina.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci insegna come effettuare correttamente la sequenza del Chest expansion.

Agganciate al tubo alto (o alla parte superiore dei tubi laterali) uno dei tool della Cadillac: la “roll back bar”, che è una specie di trapezio sostenuto da due tiranti a molla. Le molle devono essere leggere o di media resistenza, secondo il vostro livello di allenamento. Mettetevi di fronte alla macchina con i piedi vicini (talloni uniti e punte ruotate all’esterno), afferrate la barra e tenete le braccia tese davanti a voi. Questa è la posizione di partenza. Inspirando e contrastando la forza delle molle, spingete la barra verso il basso e portatela vicino al corpo, senza piegare i gomiti. Mantenete la posizione qualche secondo, espirando e ruotando il capo a destra e a sinistra, poi fate risalire le braccia e la barra alla posizione di partenza, inspirando. Ripetete il tutto 3-5 volte, controllando la postura e tenendo sempre attica la Powerhouse.

La variante Reverse chest expansion si esegue con lo stesso tool agganciato alla Cadillac, ma posizionandosi con le spalle alla macchina. Afferrate la barra dietro di voi, portatela vicino alle cosce con i gomiti tesi e poi flettete ed estendete le braccia, per far lavorare i tricipiti.

La versione a corpo libero

Fra gli esercizi del Matwork ce ne sono alcuni che si eseguono con l’ausilio di piccoli attrezzi, come la banda elastica, che permette di intensificare l’impegno e di ottenere risultati di tonificazione muscolare più evidente. Fra questi esercizi, le flesso-estensioni sono quelle che maggiormente coinvolgono i tricipiti e i scolpiscono. Il gesto è molto semplice ed è assimilabile a quello che si esegue nella variante Reverse del Chest expansion.