08/03/2021

Pilates: Balance control per migliorare l’equilibrio. Sulla Step barrel e a corpo libero

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/03/2021 Aggiornato il 08/03/2021

Questo esercizio sulla Step barrel, aiuta a potenziare i muscoli deputati a stabilizzare il corpo: un training importantissimo per muoversi in modo funzionale in ogni momento della vita di tutti i giorni

EPSON DSC picture

Quanto è importante l’equilibrio? Moltissimo, è una qualità che rende tutti i movimenti della vita quotidiana più agevoli e funzionali. Dipende da una predisposizione innata ma può essere migliorato dall’esercizio, tenendo presenti due obiettivi: il potenziamento della muscolatura del core, che è deputata a stabilizzare il corpo in ogni posizione e in ogni suo spostamento nello spazio, e la propriocettività, perché è importante che il sistema neuromuscolare abbia un buon controllo sulla muscolatura di ogni singola parte del corpo. Entrambi questi obiettivi sono tra i focus del metodo di allenamento secondo Pilates.

Il Pilates fa lavorare la Powerhouse in modo costante e la rinforza, ma uno dei suoi cardini è anche il controllo di ogni fase del movimento.

Fra gli esercizi utili ad accrescere la consapevolezza del proprio corpo in movimento e a migliorare l’equilibrio c’è quello sulla Step barrel che si chiama proprio Balance control.

Come si esegue

Ce lo descrive Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School. Sdraiatevi supine, con testa, spalle e parte alta del dorso sul tappetino, mentre la zona lombare aderisce alla parte semicilindrica della Step barrel. Inserite le mani nelle maniglie, che si trovano sulle facce laterali dell’attrezzo, per aiutarvi nel mantenimento della posizione corretta. Portate le gambe unite e tese in posizione perpendicolare al suolo, poi espirando fatene scendere una (sempre tesa) verso il viso, senza muovere l’altra. Inspirate riportando la gamba verticale, accanto all’altra, ed eseguite il tutto dall’altra parte. Effettuate 3-5 ripetizioni per gamba. Potete acquistare maggiore consapevolezza della vostra postura e perfezionare il controllo dei movimenti variando la posizione del corpo sulla Step barrel e delle mani nelle maniglie.

La versione a corpo libero

Per le amanti dell’home fitness, esiste anche un esercizio del Matwork chiamato Balance Control, da effettuare a corpo libero. La fasi del movimento sono le stesse di quello sull’attrezzo, ma l’esperta segnala che l’esecuzione sulla Step Barrel può essere molto utile per le principianti, che possono imparare la sequenza con un sostegno.