19/01/2026

Pilates: allenamento per gambe, glutei e addome con il Foam roller

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/01/2026 Aggiornato il 19/01/2026

Le sforbiciate con il bacino sollevato sono un ottimo allenamento GAG che rassoda e migliora la circolazione, prevenendo tanti inestetismi e definendo la figura

ALESSANDRA MORIGGI - SENIOR TEACHER TRAINER COVATECH PILATES SCHOOL

Scissors, le forbici, è il nome di un esercizio del Matwork abbastanza impegnativo ma molto efficace, perché ha come focus la muscolatura del core, ma fa lavorare in sinergia anche i muscoli delle gambe e dei glutei. È quindi un training perfetto per le donne, perché modella e definisce tutte le zone critiche. Il lavoro muscolare ha anche il pregio di migliorare il microcircolo, a tutto vantaggio dell’ossigenazione e del nutrimento dei tessuti, oltre che della lipolisi, cioè del consumo dei grassi di deposito, che una circolazione più efficiente facilita.

Nel Pilates le sforbiciate si possono effettuare a corpo libero, ma anche con diversi attrezzi: in studio, ad esempio, lo si esegue sulla Step Barrel, a casa con l’ausilio del cilindro

.

Con l’aiuto del Foam roller

Il Foam roller è un tool instabile e lievemente cedevole che si sfrutta come appoggio, sia per mantenere posture più funzionali ai movimenti da compiere, sia per amplificare l’efficacia del lavoro: costringe infatti a una profonda attivazione muscolare per stabilizzare il corpo, contrastando la sua tendenza a muoversi ed evitando di perdere l’equilibrio.

Lo Scissors sul cilindro prevede che siate sdraiate al suolo supine, con il tool posizionato trasversalmente sotto al sacro. In questo modo il bacino rimane sollevato e le gambe lavorano in scarico, favorendo il ritorno venoso e regalando una sensazione di leggerezza molto rapida.

Come si esegue l’esercizio

Attivate subito gli addominali per controllare la postura e stabilizzare le anche, poi cominciate il movimento delle gambe, che sono sempre tese: avvicinatene una al busto e mantenete l’altra il più estesa e lontana possibile. Poi scambiate la posizione delle gambe, “sforbiciando” nell’aria. Si inspira durante la sforbiciata, si espira nella fase di estensione. Completate 3-5 ripetizioni.