04/02/2019

Pilates: allena gambe, glutei e addominali pedalando sulla Cadillac

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/02/2019 Aggiornato il 04/02/2019

Il movimento della bicicletta, tanto utile per tonificare gambe, addominali e glutei, è ancora più efficace se si sfruttano tiranti e resistenze sulla Cadillac

Pilates - cadillac

Gambe, addominali e glutei: ecco la zona del corpo su cui si concentrano gli sforzi di allenamento della maggior parte delle donne. Per un lavoro GAG completo e benefico, Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), suggerisce l’esercizio chiamato Leg spring series – bicycle sulla Cadillac. Questa macchina, su cui si lavora negli studi Pilates, è dotata di un’intelaiatura a castello e di supporti, cinghie, resistenze, e tiranti a molla: può quindi rendere il movimento della pedalata più intenso e più efficace.

L’esercizio è un total body workout, perché coinvolge i gruppi muscolari della parte alta e di quella inferiore del corpo, ma la Powerhouse e le gambe sono le più sollecitate.

Una bella pedalata

Sdraiatevi sul lettino della Cadillac, dopo avere agganciato ai tubi di sostegno laterali della macchina due molle leggere, dotate di maniglie all’estremità libera. Infilate i piedi nelle maniglie delle due cinghie, con le gambe tese, tenendovi con le mani ai tubi di sostegno. Flettete ed estendete alternativamente le gambe, con un movimento rotatorio che riproduca quello della pedalata, mantenendo sempre in tensione le molle. La respirazione è libera, dovete effettuare 10 ripetizioni e poi cambiare direzione del movimento.

L’dea in più

Qualche consiglio? Attivate la muscolatura addominale, per stabilizzare il corpo, evitando di sollevare la zona lombare della schiena e di staccare il bacino dal lettino. Se volete aumentare l’intensità del lavoro, agganciate le due molle più in alto, perché questo aumenta la tensione e la resistenza da vincere.

La versione a corpo libero

Anche nel Matwork esiste un esercizio chiamato Bicycle che si effettua supine sul materassino, sostenendo leggermente il bacino con le mani. Potete quindi effettuare lo stesso benefico movimento di pedalata anche a casa, senza la Cadillac.