09/03/2020

Pilates, total body workout con il Walking sulla Cadillac

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/03/2020 Aggiornato il 09/03/2020

Con una “camminata” un po’ particolare, in cui le gambe sono sollevate e agganciate alle molle, mettete in gioco e tonificate efficacemente tutti i gruppi muscolari del corpo

Pilates - magician

Ha un nome che può indurre in errore: walking. Se però pensate a una normale camminata, magari intensificata con l’ausilio di qualche tool, siete fuori strada. Questo esercizio, che si effettua sulla Cadillac, comporta una simulazione del movimento del cammino ma con le gambe sollevate verso il soffitto e agganciate opportunamente alle estremità di due cinghie.

Il lavoro coinvolge direttamente i muscoli delle gambe e dei glutei, ma implica un intervento anche degli addominali, dei dorsali, dei pettorali e dei muscoli della braccia.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, insegna come eseguirlo correttamente. Sdraiatevi sul lettino dopo avere posizionato due cinghie con tensione light, agganciandole ai tubi di sostegno laterali. Inserite i piedi nelle maniglie alle estremità delle molle, mantenete le gambe tese, estendete le braccia sopra alla testa e afferrate con le mani i due tubi verticali di supporto del baldacchino. Senza sollevare il bacino dall’appoggio, sforbiciate con le gambe variandone l’inclinazione: aprite quindi e chiudete l’angolo formato dalle gambe rispetto al busto, portando le gambe stesse più giù, verso il lettino, e poi più su, verso il soffitto. Espirate durante la discesa delle gambe (che continuano a sforbiciare), inspirate in fase di risalita. Ripetete 3-5 volte la sequenza.

La versione a corpo libero

Il movimento a corpo libero più simile a quello del Walking sulla Cadillac, che potete eseguire a casa vostra sul materassino e senza ausilio di attrezzi, è il Double leg stretch in versione scissors, che comporta sforbiciate delle gambe in posizione supina, molto utili per un effetto GAG ma anche per tonificare addome e gli altri gruppi muscolari dell’upper body.