11/07/2016

Pilates: teaser per la pancia piatta

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/07/2016 Aggiornato il 11/07/2016

Il teaser nella versione basic è un esercizio del Pilates che aiuta a modellare gli addominali, con un immediato effetto pancia piatta. Tonifica anche il resto del corpo, dalle spalle alle cosce

RED!

C’è un esercizio del matwork, il lavoro a corpo libero del Pilates, che ha un’evidente azione pancia-piatta. Si chiama teaser (cardatore), è adatto a chi ha già confidenza con questo metodo di allenamento, ma nella versione base, detta teaser 1, va bene per tutte.

Il segreto per rendere il teaser ancora più efficace è la lentezza di esecuzione: ogni fase del movimento deve essere perfettamente controllata

Quali muscoli lavorano

La caratteristica degli esercizi del Pilates è la loro completezza e il teaser  è l’esempio perfetto. Infatti, mentre la catena cinetica posteriore si allunga, tutta la catena muscolare anteriore si attiva e si rinforza: lavorano soprattutto gli addominali, i quadricipiti e i flessori delle cosce. In misura minore sono coinvolti i muscoli delle spalle, delle braccia e del collo.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.studio-pilates.it), ci spiega come eseguirlo. Supine, con le gambe sollevate ad angolo retto verso il soffitto e ben tese. Le braccia sono estese all’indietro, con un’inclinazione di circa 45 gradi dal suolo. Inspirando, sollevate le spalle e la testa da terra, flettendo il busto fino a portare le braccia in posizione parallela alle gambe. Poi, espirando, ritornate alla posizione di partenza. Eseguite tre serie da 3-5 ripetizioni.

Gli errori da evitare

Non avvicinate le spalle alle orecchie, in modo da non contrarre in modo anomalo la zona cervicale e il trapezio. Non rilassate l’addome. Non inclinate il capo in avanti durante la salita del busto: non è la testa che deve “trascinare” le spalle verso l’altro, ma la contrazione dell’addome.

Le varianti

Per imparare bene l’esercizio, potete adottare piccoli trucchi che ne semplificano l’esecuzione. Ad esempio, tenete i piedi appoggiati a una parete (o a una sedia). In alternativa, tenete una gamba piegata (con il piede appoggiato a terra) e l’altra tesa verso il soffitto, in modo da facilitarvi nella stabilizzazione del corpo. Se volete, potete addirittura eseguire il teaser 1 con entrambe le gambe piegate e i piedi al suolo.

L'esperto consiglia

Per diversificare la sollecitazione muscolare e rendere più vario l’allenamento, eseguite l’esercizio toccando con le mani il dorso dei piedi ogni volta che sollevate il busto da terra. Questo comporta anche un’attivazione più intensa ed efficace degli addominali.