29/09/2016

Pilates: teaser 3, per un corpo supertonico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/09/2016 Aggiornato il 29/09/2016

Provate questo esercizio a corpo libero, che rinforza, definisce e modella l’intera figura. È perfetto per un allenamento total body con pochi movimenti mirati

RED!

Se c’è un esercizio emblematico del Pilates a corpo libero, questo è il teaser (il cardatore) nella versione 3, la più complessa e intensa. Fa capire infatti come questo metodo di allenamento non impegni la muscolatura in modo settoriale, ma la metta in gioco tutta con una sola sequenza con un’azione di tone-up completa e armoniosa.

Con il teaser lavorano in sinergia sia la catena muscolare anteriore, sia quella posteriore: servirà qualche tentativo per eseguirlo in modo fluido e preciso, ma i benefici sono assicurati.

Quali muscoli lavorano

Gli addominali sono la chiave di volta dell’esecuzione, perché sono sempre attivi, insieme ai quadricipiti e ai flessori delle anche (ileopsoas). Ma lavorano anche gli altri muscoli delle gambe, i dorsali, i muscoli delle spalle e quelli delle braccia.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.studio-pilates.it), ci spiega come eseguirlo. Iniziate in posizione supina, con le gambe distese e le braccia (anch’esse tese) ai lati della testa. Sollevate contemporaneamente il busto e le gambe, inspirando e arrivando in equilibrio sulle ossa del bacino. In questa fase del movimento, per facilitarvi la salita, portate le braccia in avanti verso le gambe. Quando vi sentite stabili sul bacino, riportate le braccia ai lati della testa, assumendo una perfetta posizione a V. Per tornare alla posizione di partenza, “aprendo” progressivamente la V, espirate, attivate con forza gli addominali e arrotondate la schiena. Eseguite 3-5 ripetizioni.

Gli errori da evitare

Il principale errore è rilassare gli addominali, che invece devono mantenere la postura corretta, supportare la risalita del busto, tenervi in equilibrio e controllare la discesa. Il segreto dell’efficacia dell’esercizio, infatti, è la sua lentezza. Non contraete i muscoli ai lati del collo e non incassate la testa fra le spalle. Evitate di inclinare il capo in avanti durante la risalita e non prendete forza dalle spalle per sollevare le gambe.

L'esperto consiglia

Per sollecitare la muscolatura in modo ancora più completo, alternate l’esecuzione delle tre versioni del teaser (1, 2 e 3): sollevando le gambe e le braccia in posizione parallela al suolo, sollevando le gambe a 45° con le braccia verso le cosce e, infine, nella variante appena descritta.