15/10/2018

Pilates, spine rotation per una schiena più flessibile

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/10/2018 Aggiornato il 15/10/2018

Questo esercizio del Pilates allunga la muscolatura dorsale e aumenta la mobilità della colonna vertebrale per muoversi meglio e dire addio al mal di schiena

RED!

La situazione-tipo in cui si vorrebbe avere una colonna vertebrale più elastica e flessuosa è quella in cui si esegue la retromarcia, in auto, e bisogna effettuare una torsione del busto e della testa all’indietro. Ma ci sono tante occasioni, nella vita quotidiana e nello sport, in cui una schiena agile e flessibile facilita i movimenti. Il consiglio? Allenatevi per averla. La personal trainer e insegnante di Pilates Ester Albini, nel suo libro “Pilates per lo sport” (edizioni Red!), suggerisce a questo scopo l’esercizio del Pilates chiamato Spine rotation (“torsione della schiena”).

L’esercizio è efficacissimo perché allunga la muscolatura della schiena, contrastando le tensioni anomale che squilibrano la postura, creano irrigidimenti localizzati e rendono difficili tanti movimenti.

Come si esegue

In quadrupedia, con le mani sotto alle spalle (i gomiti sono leggermente piegati) e le ginocchia allineate alle anche. La schiena è in posizione neutra, cioè con una lieve e naturale curva nella zona lombare. Espirando, staccate la mano destra da terra e aprite il braccio verso l’esterno, portandolo verso il soffitto con una torsione del tratto dorsale della schiena. Lo sguardo segue la mano. Inspirando, fate scendere il braccio e portatelo fra il busto e il pavimento. Ripetete la sequenza per 3-4 volte, poi appoggiate il braccio e la spalla destra a terra, sotto di voi, ed estendete il braccio sinistro sopra alla testa (come nella foto di apertura). Rimanete in questa posizione per alcuni atti respiratori completi, lasciando che la muscolatura si allunghi progressivamente. Poi effettuate il tutto dall’altra parte. Fate attenzione al bacino: non deve mai ruotare, ma deve mantenere la posizione neutra.