17/06/2019

Pilates: Side to side sulla Step barrell per addominali tonici e schiena flessibile

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/06/2019 Aggiornato il 17/06/2019

Il Side to side è un esercizio del Pilates che accresce la scioltezza e la flessibilità del busto e della colonna vertebrale. E in più tonifica i muscoli addominali

Pilates: side to side

Se siete alla ricerca di un esercizio del Pilates accessibile a tutte, che dia scioltezza e flessibilità alla schiena, ce n’è uno che potete eseguire sia sulla Step barrel, in studio, che a corpo libero, a casa vostra: il Side to side (letteralmente “da un lato all’altro”).

Gli addominali lavorano intensamente, per mantenere la postura corretta, ma il focus è la colonna vertebrale, che viene mobilizzata completamente.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School vi insegna come effettuarlo. Sedetevi sulla Step barrel, sopra alla sua parte convessa, con le gambe leggermente divaricate e i piedi in appoggio al suolo. Potete eseguire l’esercizio portando le mani alle tempie, con i gomiti aperti, oppure tenendo le braccia estese sopra alla testa e afferrando con entrambe le mani un elastico, un bastone o una palla medica (che vi aiuta a mantenere la giusta postura). Espirando, flettete il busto sul lato destro, quanto riuscite, poi inspirando ritornate in posizione eretta. Espirando flettetelo verso sinistra e ritornate al centro inspirando. Ripetete il movimento 3-5 volte per lato.

L’errore da evitare

Attenzione: ogni volta che ritornate alla posizione seduta controllate l’allineamento della colonna vertebrale, non alzate mai le spalle verso le orecchie e durante le flessioni laterali non alzate gli ischi dalla Step barrel.

La versione a corpo libero

Nell’home fitness potete eseguire lo stesso movimento a corpo libero (infatti l’esercizio si chiama Side to side anche nel Matwork). Dovete sedervi a terra, con le gambe incrociate, oppure su una sedia e partire con la schiena eretta. Le braccia possono essere tese, con un asciugamano fra le mani, oppure piegate con le mani alle tempie. Le flessioni laterali alternate e l’abbinamento degli atti respiratori sono identici: espirate quando il busto si flette a destra e a sinistra, inspirate ritornando al centro. Effettuate 5 movimenti completi (destra e sinistra).