10/12/2015

Pilates: side kick per modellare cosce e fianchi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/12/2015 Aggiornato il 10/12/2015

I side kick, letteralmente “calci laterali”, sono uno degli esercizi più apprezzati del Pilates perché tonificano i muscoli più spesso soggetti a rilassamenti e inestetismi

RED!

I side kick (calci laterali) sono un esercizio del Mat Work del Pilates molto utile per modellare i fianchi e la parte superiore dell’esterno coscia.

I benefici estetici dei side kick sono molto apprezzati, perché i muscoli più coinvolti e tonificati sono quelli delle zone maggiormente soggette a rilassamenti e inestetismi: addominali, glutei, i tensori della fascia laterale, i quadricipiti

Come si eseguono

La fisioterapista Anna Maria Cova, fondatrice della CovaTech Pilates School ci spiega come si eseguono. Sdraiate sul fianco destro, con la testa leggermente sollevata e in appoggio su una mano oppure adagiata sul braccio destro, teso a terra. L’altro braccio aiuta a mantenere l’equilibrio, con la mano appoggiata al suolo davanti al petto. La gamba destra (sottostante) è tesa e leggermente spostata in avanti rispetto all’asse del corpo, la sinistra è tesa e allineata al busto. Sollevate la gamba sinistra e, inspirando, portatela davanti al viso e sferrate due piccoli calci con il piede a martello. Poi, espirando, allineatela nuovamente al busto e tendete la punta del piede. Ripetete 3-5 volte, quindi cambiate lato.

Gli errori da evitare

Non rilassate mai gli addominali, che servono a impedire che il busto si inclini in avanti e che il bacino basculi durante l’esecuzione.

Le varianti

Per aumentare la stabilità del corpo e non sbilanciarvi, potete effettuare il movimento tenendo piegata la gamba a terra.

L'esperto consiglia

Se siete principianti, potete abituarvi alla corretta postura eseguendo alcuni esercizi preliminari. Sdraiate sul fianco destro, tenete le gambe unite e flesse (all’altezza delle anche e delle ginocchia si formano angoli di 90 gradi). Estendete la gamba superiore, alzatela verso il soffitto, abbassatela di nuovo e ritornate alla posizione di partenza. Ripetete 5-10 volte.