07/06/2016

Pilates: side kick circles per snellire fianchi e cosce

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/06/2016 Aggiornato il 07/06/2016

Un esercizio del Pilates che coinvolge tutta la fascia laterale del corpo, dalla vita alle ginocchia con un effetto slim&tone di grande efficacia

Pilates side kick circles

Ai fianchi riserviamo tutte molte attenzioni. Costituzionalmente noi donne tendiamo agli accumuli adiposi e alla formazione di cellulite in questa zona del corpo e questo inestetismo, insieme ai rilassamenti muscolari, rende meno slanciata e armonica l’intera figura. Per rimediare c’è un esercizio a corpo libero del Pilates dall’azione snellente e modellante. Si chiama side kick (calcio laterale), particolarmente efficace nella la versione circles (cerchietti).

Il lavoro dei muscoli potenzia la microcircolazione locale e innesca anche i processi di lipolisi e di smaltimento delle tossine accumulate nei tessuti.

Scoprite quanti muscoli fa lavorare

Il side kick circles è un esercizio completo e apprezzatissimo dalle donne, perché attiva moltissimi muscoli: gli addominali (che devono mantenere l’equilibrio e la postura corretta), i glutei e il tensore della fascia latae sono quelli più direttamente coinvolti nel processo di rassodamento della zona dei fianchi, ma lavorano anche i quadricipiti, i flessori delle anche, gli adduttori (interno coscia), i dorsali e, in misura minore, i muscoli delle spalle e delle braccia.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.studio-pilates.it), ci spiega come eseguirlo. Sdraiate sul fianco destro, con il braccio destro piegato a sostenere la testa e il sinistro in appoggio a terra davanti al petto, per aiutarvi nel mantenimento dell’equilibrio. La gamba che appoggia al suolo è tesa con il piede a martello. Quella superiore, anch’essa tesa, ha la punta del piede distesa. Disegnate dei piccoli cerchi con la punta del piede superiore. 5-10 cerchietti per senso di rotazione. Cambio fianco.

Gli errori da evitare

Non fate basculare il busto avanti e indietro, ma immaginate di avere un muro dietro alla schiena e cercate di mantenere sempre attiva la muscolatura della “powerhouse”.

Le varianti

L’esercizio può essere eseguito anche tenendo il braccio destro (quello appoggiato al suolo) esteso con il capo aderente ad esso. Le più allenate possono staccare la mano sinistra da terra e tenersi in equilibrio solo con la forza di addominali e glutei.

L'esperto consiglia

Se siete principianti e il corpo è instabile, piuttosto che far oscillare o lasciar cadere il busto avanti-indietro aiutatevi piegando la gamba appoggiata a terra. Se il ginocchio è flesso, anche l’equilibrio aumenta.