30/08/2021

Pilates: S.O.S. punti critici con il Breathing. Sulla Cadillac e a corpo libero

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/08/2021 Aggiornato il 30/08/2021

Il Breathing, con una combinazione di movimenti, rassoda contemporaneamente due aree che spesso tendono a rilassarsi: i tricipiti e i glutei

Pilates - breathing

Ci sono due zone del corpo che moltissime donne considerano cruciali nell’armonia della figura, perché tendono facilmente a perdere tono e richiedono attenzioni mirate: la prima è la parte posteriore delle braccia, cioè i muscoli tricipiti, la seconda è l’area dei glutei e dei bicipiti femorali. Tutte vorremmo eliminare le antiestetiche “tendine” dalle braccia, ma anche dare un effetto push-up a quel punto critico che identifichiamo nel basso gluteo. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce un esercizio che coinvolge, contemporaneamente, entrambe queste zone: si chiama Breathing e si esegue sulla Cadillac, la macchina a baldacchino dotata di tiranti, cinghie e molle.

Il Breathing fa lavorare in modo completo e sinergico tanti gruppi muscolari diversi, con una combinazione di movimenti della parte alta e di quella inferiore del corpo.

Come si esegue

Sdraiatevi sul lettino, in modo che la testa stia dalla parte della roll back bar, la barra orizzontale che è agganciata al telaio della Cadillac con due molle (per questo esercizio usatele leggere). Dovete aver predisposto anche un altro tool di cui la macchina è dotata: il “trapezio”, una piccola barra imbottita, che ha al di sotto una cinghia e che si aggancia alla parte superiore del “baldacchino”. Sollevate le gambe, fermate i piedi nella cinghia, estendete le braccia sopra alla testa e afferrate con le mani la roll back bar. Inspirando, fate scendere le braccia verso il bacino (allungando le molle della barra) e contemporaneamente, facendo leva sulle caviglie, sollevate il bacino. Il corpo deve arrivare in una posizione di allineamento, dalle caviglie alle scapole. Espirando, fate scendere il bacino molto lentamente sul materasso e accompagnate la risalita della barra. Ripetete 3-5 volte. Per imparare bene l’esercizio potete anche scomporlo, eseguendo prima il solo movimento delle braccia, poi il solo movimento della parte inferiore del corpo e abbinandoli solo quando riuscite a controllare e attivare bene i diversi gruppi muscolari.

La versione a corpo libero

Il Breathing è un esercizio composito e intenso, ma nel Matwork esistono movimenti a corpo libero accessibili a tutte, che possono prepararvi ad eseguirlo agevolmente. Per rinforzare la muscolatura dei glutei e della parte posteriore delle cosce, oltre all’addome che ha sempre un ruolo di stabilizzatore, potete provare ad esempio il Ponte (Shoulder bridge).