25/05/2020

Pilates: rassoda l’interno coscia a cavallo della Big barrel

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/05/2020 Aggiornato il 25/05/2020

Sulla parte semicilindrica della Big Barrel potete effettuare una sequenza che fa lavorare e modella efficacemente gli adduttori, proprio come accadrebbe in una passeggiata al trotto

Pilates - Big barrel - interno coscia

L’interno coscia è una delle zone del corpo che più facilmente si rilassano, ma che raramente facciamo lavorare in modo mirato nei nostri workout. Se avete amiche che praticano l’equitazione, vi avranno giurato che questo problema estetico non le riguarda, perché a cavallo gli adduttori si tonificano in modo efficace: un esercizio chiamato proprio Horse, il Cavallo, esista anche in nella tecnica Pilates. Lo si effettua sulla Big barrel, uno degli attrezzi che si usano nelle sedute di training, che è costituito da una parte semicilindrica e da una scaletta a pioli affiancata ad essa.

La sequenza dell’Horse sfrutta proprio l’elemento semicilindrico della Big Barrel, che idealmente simula il dorso di un cavallo, ed è accessibile anche alle meno allenate.

Per l’interno coscia, e non solo

Come spiega Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, il focus del lavoro è sull’interno coscia, ma come accade in tutti gli esercizi del Pilates il corpo si attiva in modo completo e altri muscoli vengono messi in gioco sinergicamente. Fra questi, l’Horse rassoda in particolare quelli del core, perché richiede un continuo controllo della stabilizzazione del corpo: addominali, glutei e lombari sono infatti deputati a mantenere l’equilibrio e la postura corretta.

Come si esegue

Mettetevi a cavalcioni del semicilindro della Big barrel, con il busto curvo, le braccia flesse ai lati del corpo e le gambe tese, con i piedi a martello. Se siete alle prime armi, potete appoggiare le mani all’attrezzo davanti a voi.

L’esercizio offre due varianti. Nel livello base, quando le mani sono in appoggio, dovete staccare i glutei dalla “sella”, portando il busto in avanti e facendo leva sulle gambe (che si stringono contro la barrel) e sulle braccia. Poi ritornate alla posizione iniziale e ripetete 3-5 volte per due serie. Nel livello più avanzato, cioè con le mani libere, il movimento per sollevarvi dalla “sella” è lo stesso, ma dovete fare forza solo sulle gambe e portare le braccia in avanti.

La versione a corpo libero

Quando non disponete della Big barrel, potete mettere in gioco e tonificare l’interno coscia con un esercizio del Matwork di facile approccio: il Side kick nella “variante adduttori”. Anche nel caso della sequenza a corpo libero, oltre alla zona critica si attivano sinergicamente svariati altri gruppi muscolari, in particolare quelli della Powerhouse che vi aiutano a controllare la postura e a mantenerla bilanciata durante tutta l’esecuzione.