15/05/2023

Pilates: rafforza la Powerhouse sulla Chair. Così ridisegni braccia e addominali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/05/2023 Aggiornato il 15/05/2023

Gli esercizi come il Push up Sideways 2, che si eseguono in posizione sbilanciata o instabile, sono efficacissimi per stabilizzare il corpo, con benefici estetici e funzionali molto evidenti

Pilates - Sideways 2 - Chair

Sviluppare il tono della muscolatura del core è molto importante, perché è quella che controlla e mantiene la stabilità e l’equilibrio del corpo in qualsiasi fase dei più svariati movimenti quotidiani. Il Pilates, si sa, è particolarmente efficace a questo scopo e include anche esercizi di intensità elevata, come quelli in cui una situazione di appoggio asimmetrico o di sbilanciamento del corpo rende più instabile chi li esegue, costringendolo ad attivare il core in modo più profondo. È il caso dell’esercizio chiamato Push up Sideways 2, che si effettua sulla Chair. In apparenza è un movimento di piegamenti sulle braccia mirato per la tonificazione dell’upper body, ma non fatevi ingannare: in realtà lavora tutto il corpo e la Powerhouse è coinvolta in modo intenso e costante. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci insegna come eseguirlo.

Il lavoro sviluppa la coordinazione e insegna a distribuire in modo calibrato la forza ai vari gruppi muscolari.

Come si esegue

Predisponete la resistenza della Chair a un livello medio-basso, secondo le vostre capacità e il grado di allenamento. Poi collocatevi trasversalmente rispetto alla macchina e posate una mano sulla seggiolina, l’altra più in basso, sulla barra basculante. Estendete le gambe all’indietro e assumete la posa della plank, con testa, busto e gambe ben allineate. Attivate addominali e dorsali per stabilizzare il corpo, ma anche spalle, quadricipiti e glutei, per controllare la posizione.

Espirando, estendete il braccio che appoggia sulla barra e spingetela a terra. Poi, inspirando, piegatelo e ritornate alla posizione di partenza. Ripetete il tutto 3-5 volte per parte, con grande controllo del gesto e della postura. Per intensificare il lavoro, potete staccare da terra un piede.

La versione a corpo libero

Anche a casa, senza disporre della Chair, potete sollecitare e allenare i vostri muscoli con movimenti e tenute analoghe a quelli dell’esercizio sulla Chair. Fra gli esercizi del matwork che più si avvicinano al lavoro del Push up Sideways 2 ci sono il  Push up, e il Leg pull front. Nel primo caso si lavora in modo dinamico, con focus su pettorali e spalle, nel secondo in modo statico, con una tenuta e un coinvolgimento più profondo dei glutei. Addominali e muscoli stabilizzatori sono sempre attivi, in entrambe le sequenze.