05/06/2023

Pilates: pronta per gli shorts con il Side Kick

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/06/2023 Aggiornato il 05/06/2023

È un esercizio che prevede molte varianti, accomunate però dal fatto che lavora sempre (e si rassoda) tutta la muscolatura della fascia laterale del corpo, dai fianchi alle ginocchia

Pilates - side kick

Esterno coscia: è il cruccio di tante donne. Spesso è poco tonico, è soggetto agli accumuli adiposi, perde armonia a causa delle culotte de cheval, è uno dei punti preferiti dalla cellulite. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce come rimedio (o come prevenzione) per tutti questi inestetismi uno degli esercizi del Matwork del Pilates, cioè le sequenze a corpo libero. Si chiama Side kick ed esiste in numerose varianti, più o meno intense e impegnative.

Per modellare fianchi e cosce vi servono solo un tappetino, concentrazione, lentezza nei movimenti e grande controllo del corpo mentre eseguite l’esercizio.

Un esercizio per tutta la zona critica

Per rassodare l’esterno coscia occorre far lavorare più muscoli, posizionati fra il punto vita e il ginocchio: come tutti gli esercizi del Pilates, anche il Side kick non isola un singolo muscolo, ma coinvolge i tensori della fascia latae (l’“esterno coscia” per antonomasia), gli addominali, i glutei, oltre ai quadricipiti e agli psoas. Insomma, tutta la zona critica riceve stimoli allenanti completi ed efficaci.

Come si esegue

Mettetevi a terra su un fianco e provate la versione-base del Side kick, accessibile anche alle principianti. La testa è leggermente sollevata e in appoggio su una mano oppure adagiata sul braccio inferiore, teso a terra. L’altro braccio vi aiuta a mantenere l’equilibrio, con la mano appoggiata al suolo davanti al petto. La gamba sotto, aderente al tappetino, è tesa e lievemente portata in avanti, mentre quella superiore, anch’essa tesa, è allineata al corpo. Staccate la gamba superiore e, inspirando, con il piede a martello, sferrate due piccoli calci portando il piede davanti al viso. Poi espirando riportate la gamba alla posizione di partenza, estendendo la punta del piede, e ripetete 3-5 volte. Alla fine della sequenza, cambiate lato.

L'esperto consiglia

Per chi è più allenata, la gamba libera può mimare il movimento di una pedalata sulla bicicletta (variante Bicycle), oppure eseguire delle ritmiche extrarotazioni e intrarotazioni del piede (variante In and out), o ancora disegnare dei cerchietti con la punta del piede (variante Circles).