27/01/2020

Pilates: per modellare gli addominali sulla Big barrel basta un Twist

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/01/2020 Aggiornato il 27/01/2020

L’esercizio sulla Big barrel mette alla prova i muscoli del core: li sollecita intensamente, li tonifica in profondità, li definisce. E così aiuta a modellare pancia, fianchi e punto vita

Pilates -big barrel-addominali

Addominali… ecco la croce e delizia di tutte le donne (ma anche di molti uomini, in realtà…). Gli esercizi per appiattire la pancia e dare tono e migliore shaping alla zona del punto vita sono fra i più gettonati in tutti i piani di allenamento. Nel Pilates sono un vero e proprio cardine delle sedute di lavoro: vengono indicati con la denominazione di Powerhouse e sono sollecitati in modo costante, sia per l’esecuzione dei vari movimenti, sia per il mantenimento della corretta postura. Se salite sulla Big barrel, una delle macchine utilizzate per le lezioni one-to-one secondo il metodo Pilates, dovete assolutamente provare uno degli esercizi più efficaci per far lavorare il core. il Twist.  

L’esercizio può essere effettuato anche con l’aiuto di un bastone o di una palla medica, che si tengono sopra al capo e contribuiscono a intensificare la sfida.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci spiega come effettuarlo. Sedetevi sull’elemento semicilindrico della Big barrel e posizionate i piedi su un piolo di altezza adeguata alla vostra statura, in modo che le gambe siano leggermente piegate. I piedi sono a martello e le mani alle tempie. Ruotate il busto e inclinatelo verso destra, espirando. Poi ritornate alla posizione di partenza, inspirando. Ripetete 3-5 volte per movimento, alternando i lati. Se avete già un livello di preparazione intermedio, potete evitare la scansione del movimento il tre fasi (con il ritorno al centro) e passare all’inclinazione-con-torsione da un lato all’altro. In ogni caso, mantenete il corretto allineamento della schiena e fate attenzione a non sollevare le spalle verso le orecchie.

La versione a corpo libero

Nel Matwork del Pilates il twist è un esercizio presente in diverse versioni, adatte a livelli di allenamento differenti. C’è ad esempio lo Spine twist per principianti, che si esegue sedute a terra, con le gambe tese e le braccia aperte a croce e c’è una variante più intensa per sollecitare maggiormente gli addominali, che si effettua sedute sul materassino, con le gambe piegate e i piedi in appoggio al suolo. Stringete un asciugamano fra le ginocchia (così lavorano anche i muscoli dell’interno coscia) e portate le braccia tese davanti al petto, parallele e con i palmi rivolti all’insù. Espirando, ruotate il busto verso destra (senza sollevare gli ischi da terra). Le braccia e lo sguardo seguono il movimento. Inspirando, ritornate in posizione centrale seduta. Poi eseguite il tutto verso sinistra. Effettuate 3-5 ripetizioni, facendo attenzione a non sollevare le spalle.