11/05/2020

Pilates: pancia piatta e modellata sulla Big barrel

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/05/2020 Aggiornato il 11/05/2020

Il Side sit up one leg è un esercizio che fa lavorare molto intensamente tutta a muscolatura addominale, attivando sia il trasverso che gli obliqui. Con risultati estetici assicurati

Big barrel - pancia piatta

Pensate a quanti esercizi ci ostiniamo a eseguire per modellare gli addominali: infinite serie di ripetizioni per il retto addominale, per gli obliqui e per attivare il muscolo trasverso, che è il più profondo e difficile da far lavorare. In alternativa, possiamo allenarci con il Pilates, che fa del core (che Pilates chiama Powerhouse) il fulcro del training: così siamo certe di mettere in gioco gli addominali in modo pressoché continuo.

Ci sono anche esercizi che, più specificamente, hanno come focus la zona dell’ombelico e il punto vita: è il caso del Side sit up one leg, che si esegue sulla Big barrel. 

La Big barrel è un attrezzo dotato di un elemento semicilindrico e di una scaletta, affiancati: permette di effettuare sequenze più facili o più acrobatiche

Come si esegue

Come ci spiega Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, il Side sit up one leg coinvolge tutte le zone critiche femminili, tonificando e definendo efficacemente gli addominali obliqui, il trasverso, ma anche i flessori delle anche e i quadricipiti. Sedetevi sul fianco sinistro al centro della Barrel, con la gamba destra sollevata, tesa e con il piede anch’esso esteso. La gamba sinistra vi serve per mantenere l’equilibrio, grazie all’appoggio del piede sul piolo più basso della scaletta. Il busto è eretto, le braccia piegate e le mani dietro alla nuca. Espirando, flettete il busto a sinistra, facendone aderire tutta la parte laterale alla Barrel. Poi, inspirando, ritornate alla posizione di partenza. Effettuate 3-5 ripetizioni, poi cambiate lato ed eseguite il tutto dall’altra parte. Attenzione: mantenere gli addominali ben contratti vi permette di controllare l’assetto del corpo, evitando di lasciar cadere il bacino all’indietro (e di sedervi sui glutei) o di inclinare il busto in avanti. Quando risalite alla posizione seduta, dovete mantenere la colonna vertebrale ben allineata (gli addominali obliqui ringraziano).

La versione a corpo libero

Se siete a casa e volete effettuare un esercizio a corpo libero, che coinvolga gli addominali in modo analogo al Side sit up one leg, potete scegliere quello che nel Matwork si chiama Side Kick Charlot. Una delle sue peculiarità è il fatto che, per eseguirlo correttamente e in modo proficuo, è importante attivare tutti i muscoli dell’addome in profondità per non sbilanciarsi.