18/02/2019

Pilates, pancia piatta con il Rolling back sulla Cadillac

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/02/2019 Aggiornato il 18/02/2019

Il Rolling back èun esercizio utilissimo del Pilates per rinforzare gli addominali, reso ancora più efficace dall’uso delle molle che si agganciano al telaio della macchina

Pilates Cadillac - pancia piatta

Volete un addome tonico e piatto? L’esercizio ideale suggerito dal Pilates è il Rolling back sulla Cadillac, che eseguito con l’aiuto delle molle leggere (agganciate al tubo superiore del lato corto della macchina) sollecita i muscoli in modo intenso e proficuo.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com) ci spiega step by step come eseguirlo. Sedetevi sul lettino, con i piedi appoggiati ai tubi di sostegno o alla barra poggiapiedi. Le ginocchia possono essere piegate, come nella foto (in questo caso il lavoro del retto addominale viene isolato e svincolato da quello dell’ileopsoas, il flessore delle anche), oppure le gambe possono rimanere tese. Attaccatevi con le mani alla barra (quella specie di “trapezio”, precedentemente agganciato al telaio della Cadillac) e tenete la schiena eretta. Attivando gli addominali e disegnando una forma del busto a C, scendete con la schiena una vertebra alla volta, fino a trovarvi sdraiate sul lettino. Poi, con la stessa modalità graduale, risalite e flettete il busto sulle cosce. Espirate durante la discesa, inspirate quando siete supine, espirate risalendo, inspirate prima di ricominciare la sequenza. Eseguite 5 ripetizioni.

Quanto più le molle sono leggere, tanto più il lavoro è concentrato sulla Powerhouse, perché avete un minore “aiuto” durante le discese e le risalite.

Se invece le utilizzate più robuste e la tensione è maggiore, avrete anche uno stretching dei muscoli delle spalle (trapezio, cuffia dei rotatori).

La versione a corpo libero

Per eseguire e casa un esercizio a corpo libero paragonabile al Rolling back sulla Cadillac, con obiettivo pancia piatta e mobilizzazione della colonna vertebrale, potete optare per il Round back. Siete sedute, con le gambe flesse e i piedi in appoggio a terra. Nella versione più semplice, fate passare un asciugamano intorno alla parte superiore delle tibie (appena sotto alle ginocchia), afferratene le estremità e, usandolo come sostegno, attivate gli addominali e formate una C con la schiena, inclinando leggermente il busto indietro. Ripetete 5-10 volte. Se avete un livello di allenamento medio, eseguite lo stesso esercizio ma senza l’aiuto dell’asciugamano e scendendo di più con la schiena verso il pavimento, fino a far portare le mani sulla parte esterna delle cosce. Infine, se siete ben allenate, potete completare il movimento del Round back fino a sdraiarvi del tutto, per poi risalire (Roll up).