21/12/2020

Pilates: pancia piatta con il Cavatappi. Sulla Step barrel o a corpo libero

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/12/2020 Aggiornato il 21/12/2020

Il Cavatappi impegna intensamente gli addominali, tonificandoli e modellandoli, ma è utile anche per rassodare le cosce

EPSON DSC picture

Corkscrew, il Cavatappi, è l’esercizio del Pilates ideale se il vostro obiettivo è ottenere un addome piatto e tonico. Il movimento che lo caratterizza, infatti, coinvolge in modo intenso tutta la muscolatura addominale, retti, obliqui e trasverso. Il fatto di eseguirlo con il supporto dell’attrezzo a forma di mezza botte lo rende accessibile a tutte, perché si lavora con la zona lombare della schiena in scarico e questo evita tensioni anomale e potenzialmente dolorose.

Altri benefici dell’esercizio sono il rassodamento delle cosce e una benefica stimolazione del ritorno venoso, perché le gambe sono sollevate e i liquidi ristagnanti defluiscono dai tessuti

.

Sulla Step barrel

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, consiglia di effettuarlo  sulla Step barrel. Sdraiate supine, con la parte lombare della schiena sollevata e in appoggio sull’elemento semicilindrico della Step barrel. Per controllare la posizione, afferrate le maniglie situate sulle due facce laterali dell’attrezzo. Portate le gambe tese al soffitto, unite e con le punte dei piedi in estensione. Senza mai staccare la colonna lombare dal supporto e controllando l’attivazione degli addominali, inclinate le gambe (sempre unite e tese) verso destra e descrivete un cerchio, portandole prima verso il petto, poi verso sinistra, quindi dalla parte opposta a quella della testa. All’inizio i cerchi sono più piccoli, per facilitare la stabilizzazione del bacino, ma se siete allenate potete renderli più ampi. Si inspira quando le gambe si avvicinano al viso, si espira quando si inclinano sul lato opposto. Ripetete il tutto 3-5 volte, cambiando poi il senso del giro.

La versione a corpo libero

Esiste anche la variante a corpo libero del Corkscrew, anzi, nel Matwork ne esistono versioni diverse, tutte utilissime per una tonificazione dalla vita in giù con focus sulla muscolatura del core.