28/12/2020

Pilates: modella l’interno coscia e combatti la cellulite sulla Step barrel

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/12/2020 Aggiornato il 28/12/2020

Con l’esercizio dei Leg circles, facilitato dal sostegno offerto dall’attrezzo, anche le principianti possono rassodare due zone critiche a cui le donne dedicano sempre molte attenzioni

Pilates - Step barrel - interno coscia

Addome e interno coscia: sono due delle zone su cui maggiormente le donne concentrano la loro attenzione durante i loro workout. Entrambe sono spesso rilassate, entrambe perdono tono facilmente, ma entrambe possono essere allenate con il Pilates in modo efficace anche dalle principianti. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce l’esercizio dei Leg circles sulla Step barrel, l’attrezzo formato da una mezza botte affiancata a un gradino: il sostegno offerto dalla Sep barrel garantisce un lavoro in scarico per la schiena e una posizione molto benefica per le gambe (che sono sollevate), perché stimola il ritorno venoso e contrasta ritenzione e inestetismi.

I Leg circles e moltissimi altri esercizi del Pilates sono consigliabili nei casi di gonfiori e cellulite.

Come si esegueono i Leg circle

Supine, con testa, spalle, e dorso aderenti al suolo, mentre la parte lombare della schiena è appoggiata al semicilindro della Step barrel. Tenetevi con le mani alle apposite maniglie, situate sulle due facce laterali dell’attrezzo. Estendete le gambe verso il soffitto, unite e con le punte dei piedi tese. Senza mai staccare la colonna lombare dal supporto, inspirate e portate le gambe tese verso il petto, poi espirando divaricatele quanto più riuscite e, contemporaneamente, allontanatele dal busto, fino a riunirle in posizione inclinata dalla parte opposta a voi. Vi troverete con bacino e gambe allineate. Ritornate inspirando alla posizione di partenza. Questi cerchi, disegnati con la punta dei piedi, devono essere ripetuti per 3-5 volte. Quindi invertite il senso del movimento ed eseguite ancora 3-5 volte.

La versione a corpo libero

I Leg circles sono uno degli esercizi più noti del Pilates e ne esistono molte versioni di diversa intensità. Nella variante di base, accessibile a tutte, si effettuano con  una sola gamba alla volta ) ma esiste ad esempio anche la versione sulla Cadillac, con l’aiuto delle cinghie e il movimento simmetrico di entrambe le gambe.