13/05/2019

Pilates, gambe toniche con l’Open leg rocker sulla Step barrel

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/05/2019 Aggiornato il 13/05/2019

Uno degli esercizi classici del Matwork, pensato per allungare tutta la catena muscolare posteriore e di impegnare a fondo addominali e adduttori, è più facile eseguito sulla Step barrel

Pilates - step barrel - open leg rocker

Ci sono esercizi del Matwork del Pilates che è utile provare prima in studio, con la Step barrel: questo attrezzo, infatti, costituisce un supporto in grado di facilitare i movimenti e permette quindi di impararli nel modo più preciso ed efficace. Così, quando li si effettua anche da sole, a casa, si ha la certezza di tenere la postura corretta e di attivare la muscolatura nel modo giusto. Uno di questi esercizi è l’Open leg rocker, che serve ad allungare tutta la catena cinetica posteriore e quindi è benefico in caso di tensioni e dolori alla schiena.

Oltre ad agire con effetto antitensioni, l’esercizio coinvolge e tonifica in particolare gli addominali e i quadricipiti.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), ci spiega come eseguirlo.

Sedetevi sulla Step barrel, sulla parte del gradino (quindi in modo che la zona del sacro si appoggi alla parte convessa dell’attrezzo). Piegate le gambe, avvicinando le cosce al petto, e appoggiate le mani sui malleoli esterni, con i gomiti esterni rispetto alle ginocchia. Inspirando estendete le gambe, in modo che siano leggermente divaricate (ma che la larghezza non sia superiore a quella delle spalle). Tenete sempre le mani alle caviglie. Espirando, avvicinate le gambe, allontanatele di nuovo e poi, inspirando, flettete le ginocchia e ritornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 3-5 volte, facendo attenzione a non rilassare mai gli addominali, a non avvicinare le spalle alle orecchie e a tenere le braccia tese.

Provalo anche

 Anche eseguire l’Open leg rocker a corpo libero è molto utile e ancora più difficile. Assumere la posizione a V (in equilibrio sugli ischi) è più impegnativo senza il supporto della Step barrel!