20/06/2022

Pilates: gambe snelle e toniche sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/06/2022 Aggiornato il 20/06/2022

L’esercizio chiamato Going up front è molto utile per modellare i muscoli, ma anche per stimolare il ritorno venoso e contrastare quindi gli inestetismi

Pilates - chair - gambe

Avete presente lo stepper? È un attrezzo usato in palestra e nell’home fitness per simulare, sul posto, il movimento di salita dei gradini. Le donne lo usano molto, perché coinvolge la muscolatura dalla vita in giù, la modella, aiuta a snellire le gambe e stimola la circolazione, contrastando ritenzione e cellulite.

Anche sulla Chair del Pilates, la macchina con seggiolino e barra basculante, si può eseguire un esercizio analogo a quello sullo stepper.

Si chiama Going up front e Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci insegna come affrontarlo. Preparate la Chair con una resistenza medio-alta e dotatela delle barre verticali di sostegno, ai lati del seggiolino: vi aiuteranno nel mantenimento di equilibrio e postura corretta.

Come si esegue

Salite sulla macchina appoggiando il piede destro sul seggiolino (se volete potete ruotarlo leggermente verso l’esterno), mentre il piede sinistro è sulla barra basculante, quindi si trova più in basso, con il tallone sollevato. In pratica vi trovate nella posizione che assumereste in una sessione di esercizi outdoor, se vi trovaste davanti a una panchina, pronte a salire e scendere alternando le gambe. Appoggiate le mani alle barre di sostegno e iniziate il movimento. La preparazione consiste in una ritmica flesso-estensione del piede sinistro (quello sulla barra), salendo ogni volta sulla punta e poi riappoggiando il tallone. Dopo 8-10 movimenti di riscaldamento, salite sulla seggiolina, spostando il peso in avanti ed estendendo la gamba destra. Ritornate alla posizione iniziale e ripetete 3-5 volte per gamba.

Qualche accorgimento

Si inspira salendo, si espira scendendo. Una variante dell’esercizio può essere di eseguire piccoli rimbalzi, anziché movimenti lenti, ampi e controllati. Attenzione: non aiutatevi facendo forza sulle braccia e non fate cadere il busto in avanti. Le spalle non si avvicinano mai alle orecchie.

La versione a corpo libero

Se siete principianti, c’è un esercizio del Matwork molto semplice e adatto a tutte, che ricalca il movimento di flesso-estensione delle gambe nel Going up front: è il Single-leg-stretch-anticellulite, che si effettua supine sul tappetino, con le gambe sollevate e quindi in scarico del peso. Provatelo per stimolare dolcemente la circolazione e ridurre i ristagni linfatici.