30/05/2022

Pilates: fai la Scimmia sulla Cadillac per tonificare gambe e addominali

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/05/2022 Aggiornato il 30/05/2022

The Monkey è un esercizio sulla Cadillac che allunga tutta la catena cinetica posteriore e mobilizza la schiena, mantenendo sempre in attivazione gli addominali e quindi dando loro tono e definizione

Pilates - monkey

La scimmia è un animale che si muove nel suo ambiente naturale con destrezza, equilibrio, coordinazione e grande flessibilità e c’è un esercizio del Pilates che vi farà sentire snodate, mobili, forti e reattive come una scimmia: si chiama proprio The monkey e si effettua sulla Cadillac, sfruttandone la Tower, uno dei tool che si agganciano alla struttura del baldacchino. Serve a mobilizzare la colonna vertebrale, allungando efficacemente tutta la catena muscolare posteriore.

In più modella le gambe e soprattutto gli addominali, perché la Powerhouse è costantemente sollecitata per mantenere postura, equilibrio e stabilità.

Come si esegue

La Tower si aggancia alle barre con due molle più leggere o più resistenti, a seconda delle possibilità e dell’allenamento dell’utilizzatore. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, spiega come eseguire l’esercizio. Sdraiatevi sul lettino, in modo che il corpo fuoriesca un po’ dalla parte della testa, afferrate la Tower con entrambe le mani, flettete le ginocchia e appoggiate le piante dei piedi sulla barra della Tower. Vi trovate in una posizione raccolta. Inspirando estendete le gambe verso l’alto, con le punte dei piedi estese. Flettete i piedi, espirando, poi estendete di nuovo le punte, inspirando, quindi espirando piegate le ginocchia, per ritornare alla posizione di partenza. Ripetete la sequenza 3-5 volte. Il lavoro può essere eseguito anche con una variante, appoggiando alla Tower solo un piede e mantenendo l’altro appoggiato sul lettino, con il ginocchio piegato: in questo caso, i movimenti di flesso-estensione si effettuano con una sola gamba alla volta.

La versione a corpo libero

Per far lavorare gli addominali con un’attivazione simile a quella che si ha in questo esercizio, a casa potete provare l’Open-leg-rocker oppure anche il Teaser, la meno intensa, l’assetto del corpo è molto simile a quello che si mantiene nel The monkey. Ne esistono anche due varianti progressivamente più intense, per le più allenate: Teaser-2 e Teaser-3.