24/09/2018

Pilates, dart exercize per una schiena forte ed elegante

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/09/2018 Aggiornato il 24/09/2018

Postura bilanciata, colonna vertebrale protetta, movimenti fluidi e agevoli sono i vantaggi di avere una muscolatura dorsale tonica. Ecco come allenarla con un solo esercizio

RED!

Rinforzare la muscolatura della schiena è molto importante dal punto di vista posturale, perché la colonna vertebrale venga adeguatamente sorretta e si evitino sbilanciamenti e squilibri nell’assetto corporeo, con tutte le conseguenze fastidiose che questi possono causare. Ma è importante anche per facilitare e rendere più fluidi e funzionali i movimenti, dai più semplici ai più complessi. La personal trainer e insegnante di Pilates Ester Albini, nel suo libro “Pilates per lo sport” (edizioni Red!), suggerisce l’esercizio chiamato dart (la “freccia”) per dare il giusto tono ai muscoli che dalle spalle scendono verso la zona scapolare.

L’esercizio aiuta ad aumentare la consapevolezza della giusta posizione delle scapole, da cui dipendono una postura eretta ed elegante ma anche la correttezza di molti gesti delle braccia e della parte alta del corpo.

Come si esegue

Prone, con le gambe tese e divaricate alla larghezza delle anche. La fronte è appoggiata su un asciugamano arrotolato, le braccia sono distese ai lati del corpo con il dorso delle mani a terra. Espirando, attivate la Powerhouse, spingete le scapole verso i glutei e premete leggermente le mani al suolo. Inspirando, allungate la schiena e poi sollevate la testa e le spalle dal pavimento, senza staccare dal suolo le gambe. Lo sguardo rimane rivolto verso il basso. Espirando, riportate il busto a terra. Ripetete il movimento 8-10 volte, facendo attenzione che il collo rimanga allungato e che gli addominali non perdano mai la contrazione: se avvertite tensioni alla zona lombare della schiena, significa che il vostro “core” si è rilassato.

Questo esercizio è raccomandato a chi pratica  ciclismo, nuoto, tennis, equitazione, sci o golf, che richiedono un buon tono della muscolatura di addome e schiena: per mantenere la postura corretta ed eseguire il gesto tecnico in modo fluido e funzionale.