02/09/2019

Pilates contro il mal di schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/09/2019 Aggiornato il 02/09/2019

Con il roll-up del Pilates mantieni efficiente tutta la muscolatura di sostegno della colonna vertebrale: la schiena così è flessibile ed elastica e si evitano dolori dorsali e lombari

ok-credit-Bershka

Ha cause, forme e intensità diverse, ma è un disturbo sempre più diffuso: il mal di schiena, secondo recenti stime, colpisce almeno una volta nella vita più del 60% delle persone. C’è però una buona notizia: medici, osteopati e fisioterapisti ritengono che nella maggioranza dei casi questo problema sia evitabile.

Fra gli strumenti di cura e prevenzione più efficaci c’è l’attività fisica, purché si scelga un tipo di ginnastica dolce e appropriato.

Gli esercizi che si ispirano al lavoro a corpo libero del metodo Pilates sono particolarmente indicati, sia per contrastare molti attacchi di mal di schiena, riducendo il dolore, sia per evitare che si verifichino.

Colpa della sedentarietà

La schiena è la zona che più facilmente fa le spese delle nostre cattive abitudini motorie. Viviana Ghizzardi, movement consultant e presidente dell’Associazione Moov-it onlus, spiega che le cause dei dolori alla schiena sono da ricercare soprattutto nella vita sedentaria, perché l’inattività provoca una perdita di tono della muscolatura di sostegno della colonna vertebrale. I muscoli dorsali e quelli addominali, che dovrebbero costituire una “cintura” forte e solida, si rilassano e non proteggono più la colonna dalle lesioni e dall’affaticamento. In più la mancanza di attività motoria fa sì che la colonna vertebrale perda elasticità e flessibilità. Anche le posture scorrette, mantenute a lungo, sono deleterie, perché abituano i muscoli a lavorare in modo squilibrato e asimmetrico.

Roll-up per una colonna flessibile

Fra gli esercizi del Pilates che aiutano a prevenire i dolori alla schiena c’è il roll-up, che va eseguito abitualmente con l’obiettivo di conservare la flessibilità della colonna vertebrale e di mantenere forte ed efficiente tutta la muscolatura di sostegno della colonna vertebrale (dorsali, lombari e addominali): così la schiena è meno esposta ai traumi ed è più facile contrastare le posture scorrette.

Come si esegue

Per eseguire il roll-up mettetevi supine, con le gambe piegate, i piedi in appoggio al suolo, le braccia tese sopra alla testa. Inspirate. Espirando, portate le braccia tese verso il soffitto e sollevate lentamente il busto da terra, “arrotolando” la schiena: prima flettete la testa (portando il mento contro il petto), poi contraete al massimo l’addome (immaginando di spingere l’ombelico verso la schiena) e portatevi in posizione seduta. Eseguite 2-3 serie da 10-15 ripetizioni.