06/09/2021

Pilates: busto più tonico sulla Cadillac. Così migliori anche la postura

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/09/2021 Aggiornato il 06/09/2021

Far lavorare la muscolatura del busto, con un esercizio che si richiama alla Sirenetta del Matwork , è importante per avere una postura bilanciata e corretta

Pilates - cadillac - busto

Avere la muscolatura del busto tonica ed elastica è uno dei presupposti di una postura corretta ed equilibrata, perché garantisce sostegno per la colonna vertebrale, anche durante i più svariati movimenti, e flessibilità, cioè scioltezza nell’esecuzione di tutti i gesti quotidiani. Spesso non ci pensiamo, ma non basta far lavorare la catena cinetica anteriore e quella posteriore: è bene coinvolgere nel training anche quelle laterali, che durante i nostri movimenti si attivano in sinergia con le prime due. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci insegna a questo scopo un esercizio sulla Cadillac chiamato Press down mermaid.

Il tool da utilizzare sulla macchina è la cosiddetta Tower, un elemento basculante sorretto da due molle e collocato su uno dei lati corti del “baldacchino”.

Come si esegue

Sedetevi sul lettino, con le gambe esterne (posizionate un box a mo’ di supporto sotto ai piedi) e la Tower dalla parte della mano sinistra. Afferratene la parte orizzontale, dopo averla agganciata a due molle di resistenza maggiore o minore a seconda delle vostre capacità. Aprite il braccio destro lateralmente. Espirando, spingete verso il basso la Tower con il braccio e inarcate il busto verso sinistra, portando il braccio destro verso l’alto e poi vicino all’orecchio destro. Attenzione, la flessione avviene creando una C con il busto stesso e il gomito che spinge la Tower non si flette mai. Inspirando tornate alla posizione di partenza. Ripetete il tutto 3-5 volte, poi cambiate lato.

La versione a corpo libero

Come è chiaro già dal nome, il Press down mermaid è un esercizio che prende le mosse da uno dei movimenti più noti del Pilates a corpo libero, la Mermaid (Sirenetta), rendendolo più articolato e intenso grazie all’ausilio della macchina e in particolare della Tower con le molle. Per chi vuole avvicinarsi da principiante a questa sequenza, con un allenamento a casa propria, la Mermaid è quindi l’esercizio del Matwork più appropriato.