12/01/2017

Pilates: balance control per rinforzare il core

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/01/2017 Aggiornato il 12/01/2017

Come tutti gli esercizi del Pilates che puntano sul mantenimento dell’equilibrio, fa lavorare intensamente addominali, glutei e pavimento pelvico. Ma coinvolge anche altri gruppi muscolari

RED!

Fra gli esercizi del Matwork adatti a chi ha già una buona esperienza della tecnica Pilates, ce n’è uno che comporta un lavoro particolarmente intenso di tutta la muscolatura della cosiddetta Powerhouse (o core). È il Balance control (“controllo dell’equilibrio”), un nome che ne rivela subito la peculiarità e l’obiettivo.

Come tutti gli esercizi del Matwork di livello avanzato, coinvolge tutta la muscolatura del corpo: eseguitelo lentamente per ottenere la massima efficacia

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.it), ne propone due versioni: una adatta alle più allenate, l’altra alle meno esperte.

Quali muscoli lavorano

Gli addominali sono sicuramente i muscoli più sollecitati e potenziati, in ogni fase del lavoro. Si rinforzano anche i glutei, gli ileo-psoas, la zona lombare e tutta la muscolatura delle gambe. Anche le braccia e la parte superiore del corpo entrano in gioco, benché in misura minore.

Come si esegue

Supine, con le braccia tese ai lati della testa. Portate le gambe verso il soffitto e raggiungete la posizione a candela, sollevando il bacino dal suolo. In questa fase, il peso si scarica sulla parte dorsale della schiena. Portate una gamba verso la testa, mantenendola tesa ed espirando. L’altra gamba “spinge” verso l’alto, senza perdere la posizione perpendicolare al pavimento. Afferrate la caviglia con le mani e avvicinate il piede al suolo. Poi inspirate, fate risalire la gamba in posizione verticale e fate scendere l’altra verso il viso. 3 ripetizioni con alternanza della gambe.

Gli errori da non commettere

Condizione indispensabile per il mantenimento dell’equilibrio e della posizione corretta è non rilassare mai la muscolatura addominale. Non portate il peso sulla parte cervicale della colonna, ma mantenete l’equilibrio su quella dorsale.

Variante per le meno allenate

Per le meno allenate, è possibile eseguire l’esercizio in una posizione che agevola il mantenimento della posizione a candela: anziché tenere le braccia in alto, ai lati delle orecchie, lasciateli appoggiati a terra ai lati del corpo e spingeteli con forza verso il pavimento.