04/08/2018

Pedalare d’estate, 6 regole d’oro

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/08/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Idratarsi, alimentarsi in modo corretto e indossare capi traspiranti sono i cardini di un allenamento sulla due ruote quando fa caldo

SANTINI

La bici è una compagna ideale per praticare sport all’aria aperta, soprattutto nel periodo estivo, quando anche chi non è un’assidua utilizzatrice della due ruote si lascia tentare dalle uscite in sella: d’altra parte le fitness addicted hanno ormai scoperto che la bicicletta da corsa è efficacissima per snellire e modellare la figura e in numero crescente si stanno appassionando a questa compagna di allenamento. Perché non provare? Alessandro Vanotti, ex ciclista professionista e ambassador di Santini, svela alcuni trucchi per un training proficuo anche nelle giornate più calde di questi mesi.

“Attenzione alle tre A: acqua, alimentazione e abbigliamento”

L’estate è sinonimo di lunghe uscite in bicicletta, ma occorre prestare attenzione a 6 regole d’oro per rendere la vostra gita una fonte di benessere.

  1. Bere spesso acqua (e più in generale liquidi) è importantissimo nella stagione calda, anche quando non si pratica un’attività fisica. Quando si è in sella, a maggior ragione, è bene farlo con piccoli sorsi e con grande frequenza, per evitare che l’organismo si disidrati: una condizione che fa calare anche le prestazioni e porta all’insorgere malesseri (crampi muscolari, senso di mancamento).
  2. Diluite nella borraccia dei sali minerali, anziché assumerli in un solo bicchiere a fine allenamento: potrete compensare in modo costante e graduale la perdita dovuta alla sudorazione abbondante.
  3. La dieta corretta deve includere alimenti compatibili con una prestazione sportiva, che può rivelarsi anche intensa. Ci vogliono i carboidrati complessi (pane, pasta, riso, biscotti), a lento rilascio energetico, ma ricordate che alcuni cibi possono essere mangiati anche poco prima di salire in sella: frutta e verdura, ricche di liquidi e sali minerali, e frutta secca, energetica.
  4. Mantenete fresche alcune zone del corpo, come la testa, il viso e i polsi, bagnandole di tanto in tanto. Inumidite il capo quando vi fermate, non lasciatela bagnata mentre pedalate. Quanto ai polsi, rinfrescarli abbassa subito la temperatura corporea e regala un’immediata di sensazione di benessere.
  5. Evitate le ore centrali della giornata, preferendo quelle del mattino, e privilegiate itinerari in ombra. Uscire alle 8, o alle 8,30 è un must se si affrontano percorsi in salita.
  6. Scegliete l’abbigliamento giusto, che vi permetta di sfidare anche temperatura e umidità elevate. Capi leggeri e traspiranti, che allontanino il sudore dal corpo, migliorano la prestazione perché aiutano a sentirsi sempre a proprio agio.