27/12/2016

Paura dei muscoli grossi? Facciamo chiarezza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/12/2016 Aggiornato il 27/12/2016

È un timore tipico delle donne che si allenano con continuità e impegno: ritrovarsi con una muscolatura ipertrofica e troppo “maschile”. Un falso mito, assolutamente da sfatare

ASICS

Alzi la mano chi di voi, in palestra, non ha mai sentito le amiche pronunciare frasi come “Non pratico lo spinning perché mi vengono le gambe grosse”, oppure “Non uso i pesi per i bicipiti, altrimenti i muscoli si gonfiano”. Sembra assurdo ma noi donne, tanto attente alla forma fisica e preparate sulle più svariate formule di training per la tonificazione muscolare, abbiamo spesso la convinzione di allenarci “troppo”, con il risultato di ritrovarci con “i polpacci da calciatore”, “le spalle da culturista”, “le braccia da uomo”.

Basterebbe essere realistiche, per capire che qualche ora di workout di gruppo non può rendere i muscoli grossi come quelli degli atleti del body building: ma ci sono motivazioni scientifiche che possono tranquillizzare anche le più ansiose.

La falsa credenza che gli esercizi di potenziamento facciano ingrossare i muscoli in modo eccessivo è da sfatare: parola di Fabio Inka, preparatore atletico, allenatore sportivo e assistente universitario, che nel suo libro “Impacto training, 20 minuti al giorno, risultati in 8 settimane” (ed. Mediterranee) analizza il problema con argomentazioni definitivamente tranquillizzanti per il gentil sesso.

Uomini e donne, stessa forza

C’è un aspetto che rende simili gli uomini e le donne: a parità di massa muscolare, entrambi i sessi hanno la medesima capacità di esprimere forza. Questo significa che un uomo e una donna, che ipoteticamente abbiano muscoli di uguali dimensioni, sono in grado di sopportare carichi di lavoro analoghi, di sollevare lo stesso peso o di eseguire lo stesso numero di ripetizioni di un esercizio. Anche la vostra capacità di migliorare la forza muscolare, quando vi sottoponete a un training di potenziamento, non è molto diversa rispetto a quella di un uomo. Nella realtà, ovviamente, i progressi avvengono in proporzione, perché le differenze di carattere ormonale fanno sì che una donna abbia una massa muscolare minore e una maggiore quantità di grasso rispetto all’uomo.

Diverso lo sviluppo dei muscoli

Quando però, anziché parlare di forza, si parla di sviluppo dei muscoli, vengono meno le analogie fra i due sessi. La presenza nell’organismo di livelli di testosterone diversi (nel gentil sesso questo ormone è decisamente più basso che negli uomini) fa sì che le donne non siano soggette a evidenti incrementi di volume. Se non avete fatto ricorso a pericolose sostanze dopanti, insomma, non dovete temere che seguire un programma di potenziamento porti i vostri muscoli a ingrossarsi: si rinforzano (e la massa grassa diminuisce), si modellano, ma non diventano simili a quelli di un uomo.