03/08/2015

Pattinare di sera: skate by night

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/08/2015 Aggiornato il 03/08/2015

Tonifica gambe e glutei, vi permette scoprire angoli nascosti della vostra città e fare nuove amicizie: la pattinata in notturna è un grande successo in tutto il mondo

pattinate-notturne

Vi piacerebbe partecipare a una pattinata in notturna per le vie di una famosa città?
In molte capitali europee e negli Usa questi eventi sono ormai un appuntamento obbligato per chi desidera fare un po’ di attività fisica in compagnia. Allegri cortei di persone di tutte le età si snodano per le vie cittadine e si concludono con un momento di ristoro tutti insieme.

Se siete con i vostri amici è un’occasione per divertirvi in un modo inconsueto (e benefico per la vostra forma fisica). Se siete da sole, avrete modo di incontrare tanti appassionati e sportivi con cui condividere la serata.

Venerdì… sera per eccellenza

Tradizionalmente la sera dedicata a questi eventi è dovunque il venerdì, ma talvolta ci si trova in altri giorni della settimana e non mancano pattinate organizzate saltuariamente al pomeriggio, ad esempio alla domenica.
Durante l’estate le pattinate arrivano a coinvolgere molte migliaia di persone ogni volta e sono come veri party sulle rotelle, spesso accompagnati da un sottofondo musicale con brani anni Settanta o funky.
La partecipazione è gratuita.

Itinerari nel mondo…

In genere gli itinerari si snodano per 15-20 chilometri, attraversando le zone più caratteristiche della città in cui si svolgono: benché si proceda tutti in gruppo, è necessario che abbiate un minimo di resistenza fisica e una discreta dimestichezza con le tecniche base del pattinaggio su rotelle: indispensabili sono le principali andature, la frenata, le curve, il controllo della velocità, la salita-e-discesa dai marciapiedi.
Teatro delle più famose pattinate notturne sono Parigi (il venerdì, www.pari-roller.com), Londra (il mercoledì e il venerdì, www.londonskate.com e www.lfns.co.uk), Amsterdam (il venerdì, www.fridaynightskate.com) e, negli Usa, New York (il mercoledì, www.weskateny.org) e Los Angeles (il venerdì, www.fridaynightskate.org). Ma numerosissime altre città organizzano eventi analoghi: un elenco completo si trova sul sito www.skatelog.com/countries.

… e in Italia

In Italia gli appuntamenti amatoriali per pattinare in compagnia sono meno diffusi e meno pubblicizzati che all’estero. Spesso sono organizzati localmente da associazioni e gruppi di appassionati, che si tengono in contatto fra loro attraverso i social network.
C’è però qualche “notturna” conosciuta dagli skater anche nelle nostre città: ad esempio, a Genova ci s’incontra ogni sabato sera (con la variante della domenica per tutto il periodo estivo www.zenaroller.com), a Milano il mercoledì e il venerdì (www.gpmilano.com).
Escursioni sulle rotelle vengono organizzate frequentemente e sistematicamente anche a Modena (www.rollermo.it), nella provincia di Udine (www.grupporollerudine.org) e in molte zone di vacanza (informazioni presso le sedi locali della Uisp www.uisp.it).