01/03/2017

Pancia piatta con il TRX

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/03/2017 Aggiornato il 01/03/2017

L’allenamento in sospensione permette di eseguire un workout che tonifica e modella i muscoli addominali, in una continua ricerca di stabilità per il corpo

TRX

Come effettuare un lavoro full-body completo, ma con focus sui muscoli addominali? Con il TRX, un attrezzo sempre più sfruttato nelle palestre e nell’home fitness. Inventato da un militare delle Forze Speciali della Marina USA, il TRX è espressione di una forma di allenamento di grande tendenza, quello “in sospensione”. Le denominazioni commerciali sono varie, ma il concetto è uno solo: vi appendete a due cinghie oscillanti, agganciate a un ancoraggio posto in posizione elevata, ed eseguite centinaia di esercizi diversi.

Con il TRX potete lavorare indoor, anche in casa, oppure all’aperto, agganciando l’attrezzo a un ramo d’albero o a qualsiasi sostegno sufficientemente alto

Un allenamento multiplanare

Afferrando le due maniglie alle estremità delle cinghie e lasciandovi variamente sostenere, lavorate sfruttando la forza di gravità e il peso del vostro corpo. Gli esercizi consentono un training “multiplanare”, con movimenti in avanti, all’indietro, in diagonale, con torsioni e avvitamenti, con flessioni e inclinazioni, in piedi e a terra. E la muscolatura del core (addome, glutei, pavimento pelvico) deve essere costantemente attivata, per contrastare l’oscillazione delle cinghie e dare al corpo stabilità.

Il programma per modellare gli addominali

Il trainer Beniamino Poserina suggerisce un programma “pancia piatta” da eseguire 2-3 volte alla settimana, con 3 serie da 15 ripetizioni per esercizio.

  1. Posizione carpiata
    Prone, piedi infilati nelle maniglie. Partite dalla posizione di plank, in appoggio sulle braccia tese (mani sotto alle spalle). Sollevate il bacino, avvicinando i piedi alle braccia e mantenendo le gambe tese, in modo da disegnare una V rovesciata.
  2. Sit-up
    Supine davanti al TRX, talloni appoggiati nelle maniglie, braccia lungo i fianchi. Sollevate il busto fino a sedervi e portate le braccia ai lati della testa.
  3. Plank laterale con torsione
    Sdraiate sul fianco a lato delle cinghie, busto un poco sollevato in appoggio sull’avambraccio, piedi infilati nelle maniglie in modo che le gambe siano leggermente aperte a forbice (una più avanti e l’altra più indietro). Sollevate il bacino da terra, portando gambe, busto e testa in allineamento. Poi spingete il braccio libero sotto al busto, con una torsione.
  4. Crunch obliquo
    Prone, piedi infilati nelle maniglie. Partite dalla posizione di plank, in appoggio sulle braccia tese (mani sotto alle spalle). Piegando le ginocchia verso il petto portatele, con una leggera torsione, una volta verso la spalla destra e una volta verso la sinistra.
  5. Bicicletta
    Supine con le mani infilate nelle maniglie e il bacino sollevato. Eseguite il movimento della bicicletta, portando alternativamente le ginocchia al petto