24/10/2018

Pancia piatta: prova il bodyweight wiper ground, l’esercizio del “tergicristallo”

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/10/2018 Aggiornato il 24/10/2018

Il bodyweight wiper ground, eseguito a terra, fa lavorare efficacemente tutta la muscolatura del core: aiuta così a tonificare e snellire l'addome contrastando anche ritenzione idrica e cellulite

APERTURA-credit-SIDEA

Il vostro punto debole è l’addome? Non siete sole. Rotondità eccessiva, tono muscolare carente, accumulo di grasso localizzato e a volte anche presenza di ritenzione e di cellulite sono gli inestetismi più lamentati dalle donne e riconducibili tutti alla voce “pancetta”. Servono esercizi mirati, che rinforzino i muscoli, stimolino la microcircolazione locale e favoriscano quindi la lipolisi e il drenaggio dei liquidi ristagnanti.

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy (www.wta-functionaltraining.com), ne propone uno a corpo libero molto efficace. Si chiama bodyweight wiper ground, simula il movimento del tergicristallo (in inglese wiper, appunto) sul parabrezza dell’auto e sfrutta solo il peso corporeo come carico.

Spesso le donne hanno difficoltà a smaltire i grassi di deposito, a causa di un metabolismo poco attivo: abbinare esercizi aerobici al lavoro di potenziamento muscolare è utile per risultati più evidenti e completi

Come si esegue

Sdraiatevi supine, con le braccia aperte a croce, le gambe estese verso il soffitto e i piedi a martello. Attivate gli addominali in profondità e fate scendere lentamente entrambe le gambe di lato, tenendole tese e unite. Durante questa fase del lavoro stabilizzate la spalla opposta, che deve controbilanciare il movimento e non deve sollevarsi dal suolo. Tornate al centro, con gesto lento e controllato, poi fate scendere le gambe dalla parte opposta. Effettuate 10 + 10 ripetizioni.

In base alle proprie capacità

L’ampiezza del movimento delle gambe dipende dalle vostre possibilità e dal vostro livello di preparazione fisica: potete cominciare con un’escursione limitata, concentrandovi sull’attivazione del core, e incrementarla con il passare del tempo, quando vi sentite più forti. Il campanello d’allarme per stabilire quale sia l’inclinazione laterale giusta è costituito dalla posizione delle spalla: se si stacca da terra, non forzate la posizione.

Il consiglio in più

L’efficacia di un training antipancia può essere enfatizzata se ci si allena nel tardo pomeriggio, quando i ritmi del metabolismo permettono di dedicarsi all’attività fisica avvertendo meno fatica.

BODYWEIGHT-WIPER-GROUND-2
BODYWEIGHT-WIPER-GROUND-1
APERTURA-credit-SIDEA