29/10/2020

Pancia piatta: ecco il circuito che la modella

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/10/2020 Aggiornato il 29/10/2020

Un workout a corpo libero che potete effettuare da sole, a casa o all’aperto, e che fa lavorare intensamente tutti i muscoli dell’addome, rassodandoli e definendoli

pancia piatta

Crunch, crunch e ancora crunch in tutte le loro varianti: sono i più comuni esercizi per allenare gli addominali, che tutte noi abbiamo eseguito centinaia di volte. Efficaci, sicuramente. Ma se avete voglia di cambiare un po’, il personal trainer Davide Tumiotto ci guida nell’esecuzione di 4 movimenti efficacissimi per tutta la muscolatura del core, ispirati al training funzionale e al Pilates

Eseguite ogni esercizio per un minuto, con pausa di 30 secondi fra l’uno e l’altro, e ripetete il circuito per 3 volte

Il circuito

  1. Sedute al suolo, gambe piegate e piedi in appoggio a terra. Tenete le braccia tese e parallele davanti a voi. Incurvando la schiena e risucchiando l’ombelico (è la posizione detta “C shape” del Pilates) scendete con il busto all’indietro, fino a un’inclinazione di circa 45 gradi. Mantenete la posizione in isometria e portate più volte ritmicamente le braccia in alto, ai lati della testa, e poi di nuovo parallele al suolo.
  2. In posizione di plank, in appoggio sulle mani e sulle punte dei piedi. Le gambe sono distanziate quanto la larghezza dei fianchi. Portate il bacino verso l’alto, come per assumere la posa yoga del Cane a testa in giù (V rovesciata) e staccate una mano, avvicinandola al piede opposto, come se voleste arrivare a toccarlo. Ritornate in plank, con testa, busto e gambe allineate, poi eseguite il movimento dall’altra parte.
  3. In posizione di plank, in appoggio sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Mantenendo la posizione e senza modificare l’allineamento di busto e gambe, “strizzate” ritmicamente gli addominali, come se voleste eseguire un crunch e avvicinare le costole alle anche. Il movimento che si crea ha un’escursione minima, ma l’ombelico viene risucchiato ogni volta efficacemente verso la colonna vertebrale.
  4. Sedute al suolo, gambe tese, piedi a martello, braccia parallele davanti a voi. Attivate l’addome, spingendo all’interno l’ombelico, e controllando la “C shape” fate scendere il busto indietro. Contemporaneamente, aprite il braccio destro verso l’esterno ed effettuate una torsione del busto. Risalite ed eseguite il movimento dall’altra parte, con l’apertura del braccio sinistro.