07/10/2020

Pancia piatta con le flessioni laterali asimmetriche

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/10/2020 Aggiornato il 07/10/2020

Le flessioni laterali del busto, eseguite con uno speciale bilanciere destabilizzante e fornito di peso a una sola estremità, fanno lavorare intensamente e in profondità tutta la muscolatura addominale

fluilift  - pancia piata

Volete scolpire la zona addominale? Provate un esercizio super-efficace con il Fluilift a carico asimmetrico: le flessioni laterali del tronco (lateral torsio flexion). Vi chiederete perché questo attrezzo, e questa modalità di carico apparentemente inconsueta, garantiscano un training tanto completo e intenso.

Il Fluilift è un bilanciere che porta, alle estremità, due carichi globulari in cui fluttua del liquido: pensate a quanto possa essere destabilizzante, e quindi stimolante contrastare i movimenti del liquido.

Ma non è tutto: i carichi possono essere anche fissati con degli elastici, in modo da oscillare in ogni direzione, rendendo ancora più profonda l’attivazione muscolare necessaria a compiere gli esercizi in modo fluido e preciso.

Il carico giusto

Alessandro Barbero, coordinatore della Reaxing Academy, consiglia di caricare il Fluilift con un peso fluttuante da 5 kg a una sola estremità. Così la muscolatura è chiamata a reagire e a lavorare in modo asimmetrico: stimoli diversi e vari, che significano tonificazione maggiore e più completa

Come eseguire le flessioni

Le flessioni laterali del tronco si eseguono in posizione eretta, sorreggendo il Fluilift sopra alla testa con le braccia tese, e consistono nell’inclinare il busto a destra e a sinistra, con un’ampiezza di movimento commisurata alle proprie possibilità. Lavorano tutti i muscoli del core, con un focus sul quadrato dei lombi, il retto addominale, gli obliqui interni ed esterni, il trasverso. Quest’area, infatti, è chiamata a contrastare gli spostamenti del liquido e a stabilizzare il corpo in ogni fase del movimento: una vera e propria cerniera fra l’upper e il lower body, che deve mantenere il busto in equilibrio ed evitare torsioni e sbilanciamenti, supportando adeguatamente il peso che grava su un solo lato. Eseguite 6 ripetizioni lente e controllate, per aumentarne progressivamente il numero in funzione del livello di allenamento.

L'esperto consiglia

L’esercizio richiede precisione e controllo, per evitare che il peso asimmetrico solleciti la parte lombare della schiena con un eccessivo sovraccarico. Imparatelo con la guida di un trainer. Successivamente potrete effettuarlo anche nelle sessioni di gym fai-da-te.