02/02/2020

Palestra: tutti i trend del 2020

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/02/2020 Aggiornato il 02/02/2020

Allenamenti brevi e intensi, yoga e Pilates in tutte le possibili varianti, ballo e spinning: ecco le discipline più gettonate in palestra

fitness trend 2020

Nei primi mesi dell’anno si registra un rinnovato interesse per i corsi in palestra: ma quali sono i più amati e i più scelti? Una fotografia delle tendenze del momento arriva da un’analisi comparativa compiuta da Urban Sports Club, la app che permette di accedere a strutture di fitness e centri benessere in tutta Europa. Ecco le abitudini di chi pratica sport e le discipline che avranno maggior successo nel 2020.

Chi va in palestra lo fa tendenzialmente durante la settimana, nei giorni lavorativi, prediligendo gli orari preserali e serali o quello di mezzogiorno. I weekend, in genere, sono riservati al relax.

Risultati rapidi

Brevità ed efficacia sono i must per una sessione di training: i corsi più gettonati in tutte le fasce orarie, inclusa quella della pausa pranzo (in cui il tempo disponibile è poco), sono quelli da 30 minuti, che si contendono il primato con quelli della durata massima di un’ora, di solito prediletti alla sera. I corsi di gruppo sono preferiti dal 43% dei frequentatori delle palestre, mentre il 57% sceglie l’allenamento libero, in sala macchine o con la supervisione di un personal trainer.

In ogni caso, tutti vogliono sudare e affrontano routine di lavoro ad elevata intensità, che portino a risultati rapidi: registrano una netta crescita di consensi unisex le attività HIIT (high intensity interval training), le lezioni cardio, i bootcamp, ma anche le arti marziali, la boxe e tutte le discipline da combattimento.

Effetto sculpt & tone

Le frequentatrici donne, poi, sono conquistate da una serie di discipline più femminili, ma non meno strong, che promettono effetti sculpt & tone sulle zone critiche. Vanno per la maggiore le lezioni di booty barre (che si svolgono alla sbarra, come nella preparazione delle ballerine) e quelle ibride, proposte con nomi come barre-Pilates e barre dance fit. Sempre altissimo anche l’indice di gradimento dello yoga e del Pilates, incluse le varianti inconsuete come lo yoga-sculpt o il plyometric Pilates, in cui confluiscono elementi di attività motorie diverse.

Gli evergreen

Fra i trend che mantengono il successo dell’anno scorso ci sono anche lo spinning e l’acrobatica aerea, oltre a tutte le proposte dance: sul gradino più alto del podio si afferma il flamenco, seguito da un gruppo di attività di “sensual fitness” come il burlesque, la chair dance, la pole dance.

Se siete amanti del fitness, ma non vi fate mancare cure più olistiche, sappiate che siete trendy: è infatti in ascesa fortissima il mondo delle SPA, fra sauna, bagno turco e relax. Forse perché, dopo un buon allenamento fra pesi e attrezzi, una bella coccola a tutto tondo ce la meritiamo proprio!