09/09/2016

Palestra: scegli quella giusta per te

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/09/2016 Aggiornato il 09/09/2016

Dalla comodità all'igiene ecco le regole per individuare la palestra più adatta alle vostre esigenze. Per non lasciarvi sopraffare dalla pigrizia dopo le prime sedute

CREDIT-Reebok-LesMillsok

Si ricomincia, è il momento dei buoni propositi. Volete tenervi in forma nei mesi invernali? Servono costanza e continuità nelle sedute di training e la scelta di una buona palestra è il punto di partenza migliore per riuscire a mantenere l’impegno: avere la possibilità di svolgere le vostre attività fitness preferite in un ambiente gradevole, con attrezzature moderne e sotto la guida di trainer preparati è infatti uno stimolo utilissimo per non lasciarvi sopraffare dalla pigrizia e dalla noia nel giro di poche settimane.

La scelta della palestra giusta non è così immediata, perché ciascuna di noi ha gusti personali, specifiche necessità e l’offerta è vastissima. Bisogna fare attenzione anche ai particolari.

Non rinunciate a…

  1. La comodità. È statisticamente provato. Se il centro fitness non è vicino a casa, all’ufficio, oppure è scomodo da raggiungere, gli abbandoni sono più frequenti. Individuatene uno ben servito dai mezzi pubblici, o fornito di parcheggio nelle immediate adiacenze.
  2. Le dimensioni. Meglio grande e dotato di tutti i comfort e i lussi, oppure piccolo e raccolto? Dipende dal budget a disposizione, ma non solo. Se amate cambiare spesso corsi di gruppo, frequentare quelli più innovativi, seguire le lezioni dei presenter più noti e puntate a conoscere gli altri soci per fare nuove amicizie, un grande club fa al caso vostro. Se alla palestra non chiedete momenti di vita sociale ma solo di training, sì anche a piccoli studi e scuole dedicate a singole discipline (come lo yoga, la danza o il Pilates).
  3. L’ambiente. L’igiene e la sensazione di ordine e di efficienza sono biglietti da visita fondamentali. Non controllate solo le sale corsi, ma anche gli spogliatoi, i servizi e le docce: il fatto che siano arredati con gusto non è tanto importante quanto la pulizia e il rispetto delle regole (anche da parte dei soci).
  4. Gli aspetti tecnici. Chiedete qualche giorno di prova: potete verificare la competenza e la disponibilità degli istruttori, la modernità dei macchinari in sala e l’efficienza degli impianti di climatizzazione o di ricambio dell’aria. Non temete di fare domande al fitness-manager del centro, per capire come sono organizzate le attività motorie nel centro.
  5. Gli spazi per allenarsi. Visitate le sale pesi, gli spazi per le lezioni di gruppo ed eventualmente quelli per le sedute con il personal trainer. Le attrezzature devono essere complete e funzionanti.
  6. La sicurezza. Nel centro perfetto dovrebbe esserci un medico, in quello serio c’è un ricco kit di pronto soccorso.
  7. Gli optional. La presenza di piscina, area termale, solarium, bar-ristorante e centro estetico è un valore aggiunto che incide sui costi di abbonamento. Se pensate di non sfruttarli, va benissimo anche una palestra meno sofisticata ma funzionale.