27/08/2016

Occhiali sportivi: trova quelli adatti alla forma del tuo viso

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/08/2016 Aggiornato il 27/08/2016

Avvolgenti, tondeggianti o dalla forma sfilata? Con montatura flash e specchiatura o più sobri? Gli occhiali sportivi proteggono e regalano un tocco fashion

apertura-credit-JULBO

Se siete runner intrepide, cicliste convinte e appassionate, fate trekking in alta quota o amate il windsurf, avete bisogno di occhiali sportivi tecnici, che filtrino i raggi UV durante la permanenza all’aperto.

Per ogni disciplina sportiva ci sono occhiali da sole adeguati, studiati per facilitare l’aderenza e la protezione in situazioni di movimento anche estreme.

Ma la scelta  passa anche attraverso valutazioni estetiche. Ogni viso, infatti, si adatta maggiormente a una certa forma di lenti, a una foggia e a una certa dimensione di montatura. E i colori possono servire ad attirare l’attenzione sui punti di forza di un volto o a mascherare eventuali piccoli difetti. Abbiamo individuato quattro visi emblematici: ecco i suggerimenti per una protezione degli occhi tech&glam.

1. Se il viso è ovale

Le proporzioni armoniose vi permettono di osare qualsiasi forma. Sarete perfette anche con gli occhiali da biker, che hanno forme un po’ oversize e avvolgenti (per garantire aerodinamicità e massima difesa) e sono proposti in tinte sgargianti: modelli che non passano inosservati e che non sono facilissimi da portare per tutte.

La nostra proposta: Salice 012

Avvolgenti e leggeri, hanno terminali e nasello in gomma anallergica, per assicurarli meglio al viso. Sono disponibili in una vasta gamma di colori (lenti e montatura), tutti grintosi, fluo, brillanti e modaioli. Le lenti specchiate RW, in policarbonato UV400 (antigraffio e con trattamento idro) assicurano una visione ottimale. Euro 79.

salice

2. Se il viso è allungato

Per un volto stretto e lungo sono adatti i modelli non troppo larghi, che evidenzierebbero la sottigliezza. Le linee morbide sono perfette, perché “accorciano” il viso, e una montatura colorata un po’ evidente può compensare anche l’eventuale pettinatura con i capelli raccolti (tipica di quando si fa sport), che tende a smagrirvi ulteriormente.

La nostra proposta: Smith Optics PivLock overdrive

Un modello multisport, le cui astine ruotano di 45 gradi rispetto alla montatura e consentono di cambiare le lenti. La proposta include tre lenti in policarbonato TLT (con trattamento idro e oleorepellente), per avere le migliori prestazioni di chiarezza visiva e contrasto in situazioni diverse. Resistente agli urti, aderisce anche alla pelle sudata. Euro 199-239 secondo il tipo di lenti acquistate.

Smith

3. Se il viso è piccolo e tondo

Non dovete scegliere occhiali di proporzioni eccessive, che creerebbo un contrasto stridente. Optate per i modelli con lenti tondeggianti, ma puntate soprattutto su una montatura che non circondi completamente le lenti (lasciandole libere nella parte inferiore): in questo modo avrete un effetto leggerezza che ben si adatta al vostro viso.

La nostra proposta: Julbo Breeze

Pensato per il running (ma adatto anche agli altri sport outdoor), è ideato proprio per visi piccoli. Le lenti sospese e ventilate liberano il campo visivo e permettono il controllo delle insidie del terreno, anche in velocità. Aste regolabili, adattabili e aderenti, poggianaso dal fitting perfetto, lenti fotocromatiche e antiappannamento. Euro 155.

Jumbo

4. Se il viso è irregolare

Fronte molto ampia? Zigomi pronunciati? Forma del volto irregolare? Per distogliere l’attenzione dalle lievi asimmetrie o dalle imperfezioni, mimetizzandole, puntate su occhiali con sagoma, forma delle lenti e colore che catturino lo sguardo. Ottime le forme macro.

La nostra proposta: Oakley Evzero Path

Occhiali multisport nati per la velocità: leggerissimi e flessibili, per adattarsi meglio a qualsiasi forma del viso, vantano una speciale geometria che ottimizza la visuale. Le lenti hanno tecnologia Prizm, che affina la visione e mette in risalto i colori dove l’occhio è più sensibile ai dettagli. Euro 159.

Oakley