24/10/2016

O-wheel: una ruota per modellare il corpo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/10/2016 Aggiornato il 24/10/2016

Si chiama O-wheel il nuovo attrezzo per esercizi di tonificazione, allungamento, coordinazione e respirazione. Da usare come appoggio, stabile e instabile

SIDEA-O-WHEEL

Se siete appassionate di fitness, scoprite e sperimentate continuamente un’infinità di attrezzi diversi: per potenziare i muscoli (la maggior parte), sviluppare la stabilità corporea, incrementare la resistenza cardiorespiratoria, aiutare nell’allungamento. Ora c’è da provare O-wheel (la ruota), che combina le potenzialità allenanti di numerosi attrezzi diversi.

O-wheel si usa in palestra, con l’istruttore, oppure nell’home fitness. Va bene per gli allenamenti indoor o all’aperto e permette di creare training con tanti obiettivi differenti.

L’attrezzo è un cilindro del diametro di 33 cm, con una superficie laterale alta una decina di centimetri e ricoperta da un tappetino antiscivolo.

Come si usa

Come ci spiega Evgenia Babrovskaia, personal trainer e senior coach della WTA Functional training academy (www.wta-functionaltraining.com), O-wheel si usa per sessioni di allenamento complete o singole parti della seduta (come il riscaldamento e il defaticamento), rendendo possibile un’infinità di esercizi: da quelli di potenziamento muscolare tradizionali, a quelli ispirati al Pilates, fino alle posizioni yoga. Più dinamici o più statici, mettono in gioco tutto il corpo e tutte le qualità motorie (forza, resistenza, equilibrio, mobilità globale, coordinazione, flessibilità, propriocettività) in modo sempre nuovo e accattivante.

Qualche esercizio

Potete collocare l’attrezzo a terra, in modo che stia fermo, e sfruttarlo come sostegno stabile. Potete usarlo come supporto instabile, posizionandolo in modo che possa rotolare e appoggiandoci sopra l’una o l’altra parte del corpo: così stimolate un’efficace attivazione del core per non perdere l’equilibrio e mantenere un assetto bilanciato. Potete anche semplicemente sostenerlo con le mani (o con i piedi) durante l’esecuzione degli esercizi, non solo per intensificarli ma soprattutto per avere un punto di riferimento, che vi aiuti a tenere la postura corretta.