06/03/2018

Nuoto, imparare da adulti si può

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/03/2018 Aggiornato il 06/03/2018

La piscina è un'ottima alleata per la salute e la forma fisica: se siete alle prime armi, affidatevi a un buon istruttore e non ponetevi obiettivi troppo ambiziosi

ARENA

Non tutte si iscrivono in piscina perché sono già nuotatrici provette, amano il nuoto e hanno deciso di praticarlo abitualmente come disciplina fitness. C’è anche chi è alle prime armi, vuole vincere la paura dell’acqua e decide di seguire un corso base per accostarsi a questo sport, di cui sono ben noti i benefici psicofisici. Se vi riconoscete in questo secondo gruppo, i coach Arena hanno alcuni consigli per voi.

Procuratevi un certificato di idoneità all’attività sportiva e seguite scrupolosamente le indicazioni del medico se avete (o avete avuto) problemi alla schiena

Imparare anche da adulte

Iniziate a nuotare da adulte? Nessun timore, le capacità motorie sono già ben sviluppate e avete una maggiore propensione a mettervi in gioco con costanza e impegno. Fin dalle prime fasi in vasca, ci sono attrezzi utili a mettervi a vostro agio e ad aiutarvi nell’apprendimento dei gesti. Ad esempio la tavoletta galleggiante è una compagna indispensabile per darvi sicurezza, qualora non stiate a galla con facilità. Anche le palette per le mani (che aumentano la quantità d’acqua spostata e quindi la spinta), le pinne da piscina e il pullbuoy (l’attrezzo che si stringe fra le gambe, tenendole nella giusta posizione orizzontale e insegnando perciò l’assetto migliore di nuotata) sono ottimi alleati per migliorare di volta in volta la tecnica. Vi consentiranno di eseguire tanti esercizi, con cui acquisire consapevolezza e impratichirvi.

Diventare più resistenti e veloci

I principali ostacoli sono la resistenza e la velocità: lasciate che sia l’istruttore a guidarvi, con il tempo le vostre capacità miglioreranno sotto entrambi i punti di vista. Se imparate subito a curare la respirazione, mentre siete in acqua, potrete nuotare con minore sforzo e questo vi farà sentire più padrone dei movimenti. Non puntate a raggiungere subito risultati strabilianti, procedete gradualmente: così eviterete ansie e frustrazioni.

Perché fa bene

Adesso siete pronte per scendere in acqua: ne trarrete solo vantaggi. Qualunque sia il vostro livello tecnico di partenza, il nuoto vi mantiene in forma, tonifica la figura, definisce addominali, gambe e muscoli dorsali, migliora la circolazione, contrasta gli inestetismi dovuti al ristagno linfatico o all’insufficienza venosa, stimola la coordinazione e l’equilibrio.