18/09/2015

Novità in palestra: Reethm, in forma con l’hip hop

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/09/2015 Aggiornato il 25/09/2015

Il nuovissimo programma di Reebok, Reethm, prende in prestito ritmi e passi dell’hip hop anni ’90. I movimenti sono semplificati e adatti a tutti

Reebok

Se amate i corsi di gruppo in cui si balla, non potete perdetevi Reethm, il nuovissimo workout di Reebok che riporta alla ribalta lo street-style newyorkese degli anni Novanta. È stato presentato all’ultima edizione di Riminiwellness, arriverà presto nelle palestre e promette ritmi e passi dell’hip-hop alla portata di tutti.

Davvero facile da imparare, permette di avvicinarsi ai gesti più semplici del funky in modo molto istintivo e naturale. Il segreto è seguire la musica e lasciarsi andare, senza inibizioni.

Le tre fasi della lezione

La lezione si basa su tre blocchi di lavoro, che i due top-presenter internazionali Ivan Robustelli e Laura Cristina, membri del gruppo Reebok Five e ideatori di Reethm, descrivono così.

Fase “tecnica”
Vi aiuta a trovare il feeling con la musica provando i passi base della street dance. L’istruttore vi fa ripetere più volte i gesti, abituandovi a isolare le diverse zone del corpo e a farle muovere separatamente l’una dall’altra (perché questo è il segreto dello stile funky).

Fase “coreografica”
Viene montata una breve coreografia, in cui i passi precedentemente imparati vengono concatenati in un mix armonioso: balzelli, saltini, scambi, piccoli calci nelle varie direzioni, giri su voi stesse e molleggi continui sulle gambe. In pratica, l’esercizio ideale per rassodarvi dalla vita in giù.

Fase dello “show”
La coreografia viene eseguita per intero con tocchi di interpretazione soggettivi. Riuscite ad accentuare la gestualità funky? Sarete più “stilose” e farete parlare il corpo. Siete alle prime armi o poco sciolte? Ripeterete a tempo i passi base, senza dare loro alcuna coloritura aggiuntiva.

Senza un attimo di pausa

Lo schema tecnica-coreografia-show viene ripetuto due volte in una lezione, con brani, passi e coreografia diversi, ma senza un attimo di pausa. Il fatto che il ritmo non si interrompa mai è importante, perché rende l’allenamento cardiovascolare più efficace e il consumo calorico più significativo. Dal punto di vista dell’impegno muscolare, tutto il corpo è coinvolto: non solo le gambe ma anche il busto e le braccia, che devono muoversi con gesti coordinati a quelli delle gambe.

Keep calm

Di fatto i passi del Reethm sono quelli base dell’aerobica a basso impatto, reinterpretati e legati gli uni agli altri secondo il particolare stile di musica che caratterizza il workout. E in più, niente paura, a sequenza è breve!