27/03/2018

Nordic walking, scegli l’attrezzatura giusta

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/03/2018 Aggiornato il 27/03/2018

E’ uno sport per tutte le stagioni, quindi perfetto per i vostri allenamenti di inizio primavera. Ecco i capi, l’attrezzatura e gli accessori giusti per affrontare i sentieri in sicurezza

Nassfeld.at Hiking Nassfeld Presseger See

E’ un allenamento completo: mette in gioco tutta la muscolatura del corpo in modo armonioso ed è un’attività aerobica efficace: perché non scegliere quindi il nordic walking come attività fitness outdoor? Con un’attrezzatura e un equipaggiamento minimo potete mettervi alla prova, affrontando sentieri di lunghezza e difficoltà commisurata al vostro livello di preparazione fisica e alle vostre esigenze.

Il nordic walking è uno sport adatto a tutte, che modella dalla vita in giù, ma tonifica anche dorso, spalle e braccia grazie al movimento e alla spinta dei bastoncini

1. I bastoncini sono l’attrezzo che differenzia questo sport dalla “normale” camminata. Ne esistono di tipologie diverse, secondo il livello tecnico dell’utilizzatore, da quelli in alluminio con punta in acciaio (perfetti anche per le principianti) a quelli più sofisticati e leggeri in carbonio con punta in tungsteno. Imparando a usarli correttamente, con ritmo e coordinazione, danno slancio alla progressione e costituiscono un aiuto sia in discesa che in salita.
2. Più o meno alte alla caviglia, le scarpe devono essere flessibili, per accompagnare il piede nell’esecuzione di ogni passo, che si compone di una fase di appoggio del tallone e di una rullata. Le dita devono essere libere di flettersi, perché così danno spinta al corpo. La suola con un buon grip, che offra aderenza anche su sentieri bagnati, scivolosi o accidentati, è un must.
3. L’abbigliamento doc è costituito da indumenti sportivi leggeri e comodi, che possono essere sovrapposti gli uni agli altri per affrontare eventuali variazioni climatiche. E’ importante sentirsi a proprio agio e avere libertà di movimento (specie nella zona delle spalle e delle braccia), ma nella scelta contano anche gli aspetti più propriamente tecnici, come la traspirabilità e la protezione dagli agenti atmosferici. La dotazione-base comprende una T-shirt e un paio di pantaloni (ne esistono di lunghezza diversa), una giacca antivento e antipioggia, un cappellino e, naturalmente, gli occhiali da sole.
4. Non partite mai per una gita senza uno zainetto. E’ un compagno irrinunciabile, in cui potete riporre una bottiglia d’acqua e qualche barretta energetica, oltre naturalmente agli indumenti che non indossate o a quelli di ricambio.

Ecco una selezione di proposte-novità