27/07/2016

Non solo nuoto: al mare punta su una vacanza multisport

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/07/2016 Aggiornato il 05/08/2016

Le discipline sportive da praticare sulla riva o in acqua sono numerosissime e richiedono capi e accessori ad hoc. Ecco un vademecum sulle proposte più utili, per essere pronte ad ogni sfida

ADIDAS-BY-STELLA-MC-CARTNEY

Chi ha detto che al mare serve solo il costume? Gli sport che si possono praticare sulla spiaggia sono molti, dal beach volley al beach tennis, per non parlare dello snorkeling e delle numerose discipline acquatiche su tavola. E poi c’è la barca a vela, che rappresenta un’alternativa avventurosa alle giornate sulla battigia.

I personal trainer suggeriscono di non eccedere con l’attività sportiva, specie se non siete allenate. Iniziate con gradualità, per godere dei benefici psicofisici che gli sport all’aria aperta assicurano

Oltre a bikini e costumi tecnici, ideali per dedicarvi alle vostre discipline preferite nel più completo comfort, ci sono alcuni indumenti e accessori indispensabili per una vacanza attiva e dinamica.

Per le attività in acqua

Se non siete ancora abituate all’esposizione al sole, oppure se prevedete di rimanere molte ore in acqua (ad esempio per cimentarvi nel SUP o nel windsurf), può essere opportuno indossare una maglia tecnica che vi protegga dai raggi UV. Ce ne sono modelli leggeri, con filtri ad hoc, e modelli di spessore maggiore, che riparano anche dall’aria e impediscono al corpo di raffreddarsi quando è bagnato. Potete indossarli anche quando fate snorkeling, per evitare le scottature sulla schiena e per contrastare il disagio causato da una temperatura dell’acqua troppo bassa.

Le uscite a nuoto per osservare i fondali richiedono maschera, boccaglio ed eventualmente delle pinne. Scegliete modelli per l’attività amatoriale, che sono più morbidi, leggeri e confortevoli, e optate per i formati big, che allargano il campo visivo.

Per i “giochi” sulla spiaggia

Per chi rimane sulla spiaggia, a sfidarsi con gli amici in grintose partite di beach volley o di beach tennis fino a tarda sera, è consigliabile avere un top tecnico (magari con filtri anti UV), che lascia totale libertà di movimento e sostiene il décolleté, e un paio di short. Se volete osare, anziché i calzoncini indossate una mini-skirt superfemminile.

Se amate la barca

Siete attratte, infine, dalla barca a vela? Ci sono corsi per principianti di ogni età in cui imparare l’abc: nei giorni poco soleggiati o ventosi vi servirà una giacca tecnica, impermeabile e traspirante. E per tutte le attività fitness sulla sabbia bollente, per il fitwalking e le passeggiate sugli scogli o sui sassi, tenete a portata di mano le scarpette protettive di neoprene, ideali anche per non scivolare sulla tavola da surf.

Ecco la nostra gallery